/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2018, 08:26

Arriva il maltempo, ma le temperature sono miti

Appena due i valori sottozero questa mattina (situazione alle ore 7.40): Calizzano (Savona) con -1.7 e Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -0.6. Sassello (Savona) si ferma, invece, a 0 gradi tondi tondi

Arriva il maltempo, ma le temperature sono miti

In arrivo il maltempo in Liguria, ma con temperature decisamente alte, infatti il maltempo sarà sostenuto da una calda ed intensa sciroccata con temperature tipicamente primaverili in tutto il Paese.

Un caldo anomalo che durerà anche la prossima settimana, per quello che potrebbe rivelarsi l'inizio di Gennaio più caldo degli ultimi anni. La grande mitezza ed il ricarico umido molto intenso su Liguria e Piemonte, favorirà l'arrivo di forti piogge (anche molto abbondanti) per lameno 2-3 giorni ed intense nevicate sulle Alpi.

I fiocchi di neve potranno però sconfinare a quote collinari sul Piemonte, soprattutto nell'area del Cuneese dove la quota potrebbe scendere localmente fino a 700-900 metri.

Potrebbe quindi aprirsi un periodo di 2-3 giorni con allerta meteo diffuse su buona parte del Nord Italia per le forti piogge e le intense nevicate in montagna. Inoltre sono attese anche mareggiate e venti forti.

Ma guardiamo il quadro meteo di questa mattina:

Le nubi salutano l’inizio di questo venerdì in Liguria. Non si tratta al momento di nuvolosità particolarmente significativa ma segnalano un ormai prossimo cambio di rotta circolatorio testimoniato anche dalla “lotta” tra i venti meridionali che cercano di affacciarsi sulla regione e la resistenza di quelli settentrionali. Ventilazione, comunque, debole, al più moderata con qualche raffica mentre il mare è tra mosso e molto mosso e la boa di Capo Mele segnala una temperatura dell’acqua alle 7.30 di 14.1 gradi.

Appena due i valori sottozero questa mattina (situazione alle ore 7.40): Calizzano (Savona) con -1.7 e Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -0.6. Sassello (Savona) si ferma, invece, a 0 gradi tondi tondi. In provincia di Imperia minima a Colle di Nava con 1.2, nello spezzino a Varese Ligure con 4.8 mentre la minima più alta si registra a Levanto (La Spezia) con 13.4.

Queste le minime nelle città capoluogo di provincia: Imperia 10.1; Savona 12.6
La Spezia 12.0; Genova: Pontedecimo 5.9, Monte Pennello 6.5, Bolzaneto 7.3, Premanico e Castellaccio 9.5, Santuario Monte Gazzo 9.9, Quezzi 10.1, Fiorino 10.2, Sant’Ilario 10.5, Centro Funzionale 10.7, Pegli 11.4, Madonna delle Grazie 12.0.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium