/ Attualità

Attualità | 29 dicembre 2017, 07:21

Albenga: un nuovo viale alberato in via Ugo la Malfa

La città delle torri punta sul verde e arrivano tanti nuovi alberi in città

Albenga: un nuovo viale alberato in via Ugo la Malfa

Nel mese di gennaio prenderà il via ad Albenga uno dei più importanti interventi di piantumazione mai effettuato nella città delle torri. L’amministrazione comunale infatti, anche grazie alla fondamentale collaborazione di Club ed Associazioni presenti sul territorio, effettuerà in varie zone del centro cittadino attesissimi lavori.

Spiega il consigliere con delega al verde pubblico Manlio Boscaglia “Quando questa Amministrazione è entrata in carica ed il Sindaco mi ha conferito la delega al verde pubblico ho trovato una situazione estremamente complessa. Da allora abbiamo fatto effettuare la potatura in molti viali e vie cittadine (fra cui viale Martiri, viale Italia, via dei Mille, via Piave, viale Pontelungo, via Patrioti, via Dalmazia e via Del Roggetto) ed abbiamo dovuto provvedere a far tagliare alcuni alberi segnalati da esperti agronomi come pericolosi per la pubblica incolumità. Il Comune è finalmente riuscito a stanziare a bilancio somme con le quali, tramite ditte specializzate, provvederà a rimuovere tutti i cippi degli alberi tagliati che in precedenza erano posizionati in via Leonardo da Vinci, viale Pontelungo, via Don Isola e via Fiume. Al loro al posto verranno contemporaneamente piantati nuovi alberi. Inoltre,  in via Ugo la Malfa, la via adiacente a piazza Tortora, verranno piantati 26 nuovi alberi”.

Entra nel dettaglio il Vice Sindaco, assessore ai lavori pubblici Riccardo Tomatis: “Il Rotary Club Albenga ha donato 26 alberi con i quali creeremo un nuovo viale in  Via Ugo la Malfa dove adesso ci sono solo le aiuole prive di alberature e dove spesso crescono erbacce. L’Associazione Tra le Torri ha donato al Comune i tigli per ripiantumare Via Leonardo da Vinci e provvederà a realizzare un giardino fiorito in via Don Isola. Il Lions Club Albenga Host ha infine comunicato che donerà gli alberi per sostituire quelli che sono caduti in via Fiume che verrà pertanto completamente ripiantumata. Il Comune ha acquistato i tigli mancanti che verranno utilizzati per ripiantumare Viale Pontelungo e conferirà incarico ad una ditta specializzata per l’eliminazione mediante cippatura di tutti i  tronchi degli alberi precedentemente tagliati e per il posizionamento di nuove piante”.

Conclude il Sindaco Giorgio Cangiano “Sono molto soddisfatto per questo intervento che ritengo essere molto importante in quanto è fondamentale tutelare il patrimonio arboreo di una città. Purtroppo quando gli alberi risultano pericolosi  per la pubblica incolumità è necessario intervenire. Il nostro obiettivo era però quello di riuscire a sostituire gli alberi che sono stati tagliati. L’anno scorso sono stati sostituiti quelli del viale Martiri della Libertà  ed ora la ripiantumazione riguarderà varie vie della città. Desidero ringraziare di cuore i soci del Rotary Club Albenga, del Lions Club Albenga Host e dell’Associazione Tra le Torri , per la sensibilità dimostrata e per la fondamentale  collaborazione grazie alla quale si riusciranno ad effettuare interventi molto significativi sia da un punto di vista ambientale che di decoro urbano”. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium