Attualità - 28 dicembre 2017, 12:51

"Overbooking" di Trenitalia e molti passeggeri non trovano il bus sostitutivo verso Limone Piemonte

Spiacevole inconveniente questa mattina a Ventimiglia: i turisti si sono recati al punto di incontro con il bus ma, una volta imbarcati i circa 50 passeggeri che hanno riempito il mezzo, gli altri sono rimasti a terra.

Trenitalia va in ‘overbooking’ ed una cinquantina di turisti che stavano raggiungendo Limone Piemonte, tra cui anche alcune persone provenienti dalla nostra provincia, rimane a piedi alla stazione di Ventimiglia.

E’ accaduto questa mattina quando i vacanzieri che stavano già pregustando un periodo di riposo sulla neve, sono rimasti a bocca asciutta, dopo essere scesi dal treno in arrivo nella città di confine, dove dovevano trovare il pullman sostitutivo per Limone, visti i lavori che da tempo stanno bloccando la strada ferrata a cavallo tra Liguria e Piemonte, attraverso la Francia (dove sono in corso gli interventi).

I turisti, in prevalenza giovani, si sono recati al punto di incontro con il bus ma, una volta imbarcati i circa 50 passeggeri che hanno riempito il mezzo, gli altri sono rimasti a terra. Dopo aver chiesto all’autista sulla presenza o meno di un altro autobus, alla risposta negativa hanno chiesto lumi alla biglietteria di Ventimiglia, dove è stato confermato che il bus successivo sarebbe stato disponibile solo alle 18.30.

I passeggeri hanno anche chiamato Trenitalia e, dopo una serie di telefonate hanno avuto la conferma che il prossimo bus è solo alle 18.30. Una beffa per chi aveva acquistato il biglietto per tempo: “Ci sembra davvero assurdo – ci hanno confidato alcune delle persone rimaste a piedi – perché l’azienda dovrebbe accorgersi dei tagliandi venduti. E, se il pullman può giustamente ospitare solo 50 passeggeri ne devono essere predisposti quanti necessari per trasportare tutti quelli che hanno acquistato il biglietto”.

Carlo Alessi