Musica di qualità, location esclusive sul mare e gastronomia: questa è la ricetta per una nuova rassegna che punta a rivitalizzare l'inverno della riviera di ponente. L'idea nasce dall'incontro e dall'amicizia di Roberto Grossi e Massimo Schiavon, direttori artistici di importanti festival musicali, tra i quali il “Premio Nazionale per la Canzone d'Autore Emergente, Varigotti Festival” e “Queste Piazze davanti al Mare” di Laigueglia.
La nuova rassegna, denominata “Inverno d'autore”, sancisce l'integrazione e lo sviluppo nel periodo invernale della rassegna “Mezzaluna d'autore” che si svolge nello storico locale Alassino in riva al mare, giunta alla quinta edizione, con i nuovi appuntamenti musicali che si svolgono nella splendida cornice della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, con il sostegno della fondazione “Compagnia di San Paolo”.
Lo scopo è quello di sviluppare sul territorio eventi culturali e musicali di qualità anche nei periodi di basso afflusso turistico, in location particolarmente suggestive e con anche la possibilità di cenare in contesti esclusivi. Tra i concerti in programma segnaliamo in particolare Mauro Ermanno Giovanardi il 5 gennaio a Castelfranco, Lorenzo Monguzzi, il 31 gennaio all'Osteria della Mezzaluna di Alassio e l'1 febbraio alla Fortezza di Castelfranco, e Fabrizio Casalino, il 28 febbraio nel locale alassino e il 2 marzo nella fortezza finalese.
Prossimo appuntamento Sabato 30 alle 21,30: a Castelfranco il cantautore Beppe Trabona concluderà con il suo concerto una giornata di festa dedicata alla Fortezza, preceduto nel pomeriggio dal live delle Alter Echo String Quartet. “Abbiamo voluto Beppe Trabona per questo il concerto di fine anno . ha dichiarato Roberto Grossi - in quanto vincitore dell'ultima edizione del Premio Nazionale per la Canzone d'Autore Emergente al Varigotti Festival e perché rappresenta una delle voci più interessante della scena musicale ligure”.