/ Finalese

Finalese | 27 dicembre 2017, 15:06

Musica e allegria in tutta Finalborgo con la marching band "Frastuono"

Evento organizzato dalla Filarmonica del Borgo per il 30 dicembre

Immagine tratta dalla pagina Facebook ufficiale della Filarmonica del Borgo

Immagine tratta dalla pagina Facebook ufficiale della Filarmonica del Borgo

Come in passato, sabato 30 dicembre 2017 dalle ore 16, il gruppo musicale della Società Filarmonica percorrerà le vie del centro storico proponendo musica natalizia ed una originale miscellanea di brani del proprio repertorio.

Musica eterogenea, ma soprattutto ritmica (popolar music e folk-etnica) che permetta di catturare l’attenzione del pubblico vivificando l’innato istinto musicale di ognuno.  Il ritmo, sapientemente miscelato, incalza in un crescendo che porta a danzare, a tenere il tempo ed a partecipare in maniera assolutamente attiva.

Non si tratta solo di una esecuzione itinerante, ma di divertire con una studiata coreografia per donare freschezza ai pezzi musicali e predisporre l’orecchio all’ascolto.

Musica per tutte le età, per intrattenimento e per coloro che ne associano l’ascolto ai ricordi ed ai propri interessi artistico/culturali. 

“Frastuono”, ensemble di strumenti a fiato ed a percussione il cui nome (dal dialetto africano “kumb”) richiama la cumbia, musica e danza popolare colombiana, è articolato  sul modello delle marching band diffuse nelle high school statunitensi.

Nato per garantire un’offerta musicale di puro intrattenimento popolare coerente con le attuali  aspettative del pubblico, testimonia, pur nella modernità dell’esecuzione,la tradizione della musica in piazza di cui il sodalizio finalborghese è uno storico rappresentante nell’attuale contesto di eventi musicali parcellizzati e disomogenei. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium