Il Consiglio regionale nella seduta odierna ha approvato all’unanimità il Piano di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa, già approvato all’unanimità dalla III Commissione.
“Sono soddisfatta per l’approvazione unanime di questo Piano – afferma l’assessore Cavo - che traccia l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado in Liguria, in tempo utile per le iscrizioni del prossimo anno. Le variazioni più significative riguardano non l’assetto della rete scolastica ma il significativo ampiamento dell’offerta formativa".
"La più importante novità – spiega l’assessore all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo - riguarda l’aver accolto la sfida di attivare in via sperimentale, già dal prossimo anno, il nuovo indirizzo di istruzione professionale sulla ‘Gestione delle acque e il risanamento ambientale’, con particolare attenzione alla messa in sicurezza e al dissesto idrogeologico, un’area fondamentale per la nostra regione. Il nuovo indirizzo nasce dalla riforma nazionale dell’istruzione Professionale il cui regolamento è stato approvato ieri dalla Conferenza Stato – Regioni. Trattandosi di una novità assoluta, di un indirizzo non riconducibile all’offerta preesistente, abbiamo dovuto fare una corsa contro il tempo per inserirlo in questo piano formativo".
"L’unica possibilità, visti i tempi stretti - continua Ilaria Cavo - era quella di prevederne un’attivazione in via sperimentale, previo accordo con la Direzione Regionale Scolastica. Abbiamo voluto dare un segnale importante ai nostri ragazzi che potranno scegliere un percorso di studi legato alla protezione e alla tutela del loro territorio. Un obiettivo subito condiviso dall’Ufficio scolastico e dall’Istituto Firpo Buonarroti di Genova, in Valbisagno. E’ qui, in quest’area particolarmente significativa per la sua collocazione, che verrà attivato il corso dal prossimo anno scolastico".
"La scelta – conclude l’assessore - è coerente con altri progetti per sensibilizzare i giovani ai temi della protezione civile: per i più grandi abbiamo dato la possibilità di prestare servizio civile in Protezione Civile, per i più piccoli (terza media e prima superiore) abbiamo avviato il progetto #imparosicuro (con un incontro al Carlo Felice alla presenza di oltre duemila studenti) per insegnare nelle classi i sistemi di allertamento e le regole di autoprotezione”.
La seconda novità del Piano riguarda l’offerta serale connessa all’offerta carceraria: in questo modo i detenuti che scelgono di studiare da odontotecnico durante il periodo della detenzione potranno completare il loro percorso di studio anche una volta usciti dal carcere grazie all’attivazione di un corso serale presso l’Istituto Gaslini Meucci, nel quartiere di Marassi a Genova.
Inoltre sarà attivato dal prossimo anno anche un corso aggiuntivo da ottico così da incrementare l’offerta formativa rivolta ai detenuti, accompagnata anche in questo caso dal corso serale presso l’Istituto Meucci.
Approvato anche l’emendamento presentato dal consigliere Vaccarezza per attivazione del nuovo indirizzo ‘Liceo Scientifico delle Scienze applicate’ presso l’Istituto Falcone di Loano.
Per quanto riguarda l’altro aspetto del provvedimento varato oggi, ovvero il dimensionamento della rete scolastica, da segnalare, a Genova, l’accorpamento degli Istituti Comprensivi Molassana e Prato in un’unica scuola e il riassetto delle istituzioni della zona ingauna, nel savonese.
Questa la sintesi del provvedimento varato oggi dal Consiglio:
Provincia di Imperia: IIS C.Colombo, attivazione indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” articolazione “Informatica” nell’ambito dell’ordinamento tecnico settore Tecnologico Attivazione dell’Articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” dell’indirizzo “Amministrazione finanza e marketing” nell’ambito dell’ordinamento tecnico settore economico.
Provincia di Savona: riassetto delle ISA (Istituzioni Scolastiche Autonome) della zona ingauna in 3 istituti comprensivi ovvero Albenga 1, Albenga 2 e Alassio. La razionalizzazione era attesa da tempo nel territorio per evitare rischi di sottodimensionamento delle scuole.
lstituto Falcone di Loano: Attivazione di una sezione liceale di ‘Liceo Scientifico, opzione Scienze applicate
Città Metropolitana di Genova: Accorpamento degli IC Molassana e Prato in una unica scuola, come indicato dal territorio, dalle scuole e dal Comune di Genova; IIS Firpo/Buonarroti Attivazione in via sperimenale, nell’ambito dell’istruzione professionale, dell’indirizzo “Gestione delle acque e risanamento ambientale”; IIS Vittorio Emanuele Ruffini: Attivazione indirizzo “Turismo” nell’ambito dell’ordinamento tecnico, settore economico Attivazione di una sezione liceale di Liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale; IIS Primo Levi: Attivazione dell’Articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” dell’indirizzo “Amministrazione finanza e marketing” nell’ambito dell’ordinamento tecnico settore economico; IIS Einaudi/Casaregis Galilei: Attivazione di una sezione liceale di Liceo scientifico Opzione Scienze Applicate; Gaslini/Meucci Attivazione, nell’ambito dell’Istruzione professionale dei seguenti indirizzi serali: “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - ottico”; “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - odontotecnico”; Attivazione, nell’ambito dell’Istruzione professionale del seguente indirizzo all’interno della scuola carceraria: “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - ottico”
Provincia della Spezia: IIS Parentucelli/Arzelà Istituzione di una sezione staccata presso il Comune di Borghetto dove attivare un corso dell’ ordinamento professionale, settore servizi Indirizzo B1 “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”; IIS Cardarelli Attivazione di un percorso di Istruzione per Adulti di secondo Livello di Liceo Artistico; IIS Capellini Sauro Attivazione indirizzo “Costruzioni del Mezzo” opzione Costruzioni Navali nell’ambito dell’ordinamento tecnico settore Tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica