/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2017, 17:30

Fausto Dabove è il nuovo Segretario Generale dello SPI CGIL di Savona

Pedretti, segretario nazionale SPI: “Non servono le promesse elettorali i pensionati hanno bisogno di certezze e di una riduzione del carico fiscale”

Fausto Dabove è il nuovo Segretario Generale dello SPI CGIL di Savona

Questo pomeriggio l’Assemblea Generale dello SPI CGIL di Savona ha eletto all’unanimità (23 votanti – 23 favorevoli) Fausto Dabove come nuovo Segretario generale dello SPI Cgil di Savona.

Prende il posto di Gianluigi Bellomi che lascia l’incarico per scadenza di mandato.

“È un’esperienza nuova in un settore diverso da quello delle categorie dei lavoratori attivi - dice il nuovo segretario Dabove - un sindacato di categoria importante per la Cgil perchè ha più iscritti in provincia di Savona come a livello nazionale, ci sono 21 sedi e vengono aperte e mandate avanti dal personale e grazie ai pensionati dello Spi, è un’organizzazione che offre determinati servizi importanti”.

Le conclusioni dell’Assemblea sono state affidate al Segretario Generale Nazionale dello SPI CGIL Ivan Pedretti che ha trattato diversi temi nazionali e savonesi: “I pensionati d’Italia per la maggioranza hanno pensioni basse, una fascia importante rischia la povertà e ha mediamente una soglia che va dai 600 ai 700 euro -spiega Pedretti - noi pensiamo che la cosa più importante da fare oggi sulle pensioni sia attivare una riduzione del carico fiscale, i pensionati italiani pagano più tasse dei lavoratori dipendenti perchè hanno meno detrazioni fiscali, al posto di fare promesse roboanti sarebbe utile parificare il carico e aumentare il potere d’acquisto delle pensioni”.

“I pensionati a Savona rappresentano un pò la Liguria, una regione con il più alto invecchiamento della popolazione e tutto ciò incrocia le malattie più croniche come la non autosufficienza e questo è un altro di quei temi a cui la politica deve rispondere con una legge nazionale” continua il segretario nazionale.

Dabove 57 anni, sposato con una figlia, entra a lavorare in Telecom Italia nel 1983.

Iscritto alla CGIL dal 1985 inizia l’attività sindacale come delegato nel 1992 nella FILPT CGIL (Postelegrafonici) e successivamente come RSU. Nel 1996 viene eletto nella Segreteria del SLC CGIL di Savona (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) per diventarne, nel 1999, Segretario Generale. Nel 2007 viene eletto Segretario Generale del NIDIL CGIL di Savona (Sindacato di Categoria della CGIL che si occupa del lavoro precario e atipico) ricoprendo tale carica, insieme a quella di Responsabile del Mercato del Lavoro della CGIL di Savona, fino al 2012. Nel 2012 viene eletto nella Segreteria Provinciale della Funzione Pubblica CGIL di Savona con deleghe relative a Sanità Privata, Cooperazione Sociale e Igiene Ambientale.

La Camera del Lavoro di Savona augura un buon lavoro a Fausto per il suo nuovo incarico e ringrazia Gianluigi Bellomi per lo straordinario lavoro fatto in questi anni alla guida della Categoria dei Pensionati Savonesi.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium