Il solstizio d'inverno, infatti, è il giorno in cui il sole raggiunge l'angolo minimo di incidenza dei raggi sull'emisfero boreale ed il sole è sopra il tropico del capricorno nell'emisfero australe. Questo punto di minore distanza verrà toccato dal nostro pianeta in particolare alle ore 11.44 di oggi
In Italia si assiste al giorno con meno sole: 8 ore e 55 minuti, mediamente.
Il solstizio è causato dalla diversa inclinazione dell’asse di rotazione della terra rispetto al piano dell’eclittica, questa differenza causa, nel corso dell’anno, un moto apparente del sole nel cielo terrestre, che nel nostro emisfero fa sì che raggiunga il suo punto di elevazione massima rispetto all’orizzonte in corrispondenza del solstizio d’estate e quella minima nel solstizio d’inverno.
Se le temperature già da un po' ci dicono che l'inverno è arrivato, vediamo cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni.
Previsioni valide per: venerdì 22 dicembre 2017
Cielo e Fenomeni: Sereno al primo mattino ma con tendenza ad aumento della nuvolosità, non sono previste precipitazioni. Migliora in serata con ritorno del cielo poco nuvoloso
Venti: blandi a rotazione ciclonica sul golfo.
Mari: poco mosso.
Temperature: In ulteriore aumento, contenuto nei valori massimi
Tendenza per: sabato 23 dicembre 2017
Cielo e Fenomeni: Sereno su gran parte del territorio, non si esclude la presenza di banchi di nubi basse lungo le aree costiere. Ventilazione blanda di direzione variabile. Mare poco mosso. Temperature stazionarie.
Rigide invece le temperature registrate durante la notte (LEGGI AGGIORNAMENTO ARPAL ORE 7.45) e con un rapido focus sulla nostra Provincia possiamo vedere:
-12,2 ° a Calizzano;
-10,0° a Bardineto;
-7,8° a Millesimo;
-6,7° a Cairo.
Temperature rigide anche sulla costa
-0,1° a Tovo S. Giacomo;
3,4° a Savona;
5,5° a Varazze;
1,4° ad Albenga;
8,3 alla marina di Alassio;
3,8 a Laigueglia;
7,4 a Varigotti;
5,8 a Loano.