Era il 17 settembre del 1927 quando nasceva L’opera Santa Teresa del Bambino Gesù, detta “Nido di Rondini”, ad opera della marchesina Maria Giuseppina Valdettaro. In occasione del novantennale, avvenuto a settembre, fu celebrata una Messa in forma privata, tra chi è costantemente vicino ai “Rondinini” e lavora con questa realtà. Il 1° ottobre, in occasione di Santa Teresina, è iniziato l’anno di celebrazioni, che andrà a concludersi il 1° ottobre del 2018. E il 28 dicembre, presso Palazzo Valdettaro a Legino, si rivivrà tutti insieme quel momento in cui, il 28 dicembre 1927, l’allora Vescovo della diocesi, Mons. Pasquale Righetti celebrava la prima Messa in quella casa che accoglieva i suoi primi bambini.
All’epoca il Vescovo Righetti lasciò il Santissimo, con le ostie consacrate, nel tabernacolo, all’interno del quale è visibile tuttora, nella cappella privata.
Organizzato in collaborazione con la sezione Unitalsi di Finale Ligure-Albenga, il 28 dicembre sarà un pomeriggio di festa, ma anche di preghiera e di riflessione. Si inizierà alle 15.30 con l’adorazione eucaristica, fino alle 16.15, quando partirà una breve processione nella piazza di Legino con il Santissimo Sacramento.
Alle 16.30 si terrà la Messa Solenne celebrata da don Giovanni Farris, sacerdote della Certosa di Loreto alla Villetta, e dal Parroco di Legino, don Angelo Magnano.
Al termine della celebrazione sarà offerto un rinfresco ai presenti e si potrà visitare la camera della madre fondatrice dei “Rondinini”, rimasta assolutamente intatta ancora oggi dopo 90 anni. Nel salone della casa di Legino addobbato a festa saranno visitabili l’albero e il presepe e all’evento presenzieranno anche i figli e nipoti di Giulio Valdettaro, fratello di Maria Giuseppina, oggi residenti a Roma.