Politica - 21 dicembre 2017, 13:06

Savona, no ai bisogni dei cani in centro. Il Pd: "Il sindaco ritiri immediatamente l'ordinanza invece di estenderla a tutto il territorio comunale"

Arboscello e Battaglia: "Partiamo dal regolamento esistente e cerchiamo di migliorarlo se possibile, assieme alle associazioni animaliste, ai commercianti e a tutti i cittadini"

 

"A Savona esiste un ottimo regolamento di convivenza civile che, tra le molte cose, prevede anche una serie di obblighi per i proprietari di cani. Il tema del decoro urbano e della pulizia della città è fondamentale, non solamente in centro ma anche nei quartieri. Ma l'ordinanza emessa dalla sindaco è inutile, inapplicabile e per molti aspetti comica (obbligare a trascinare i cani giù dai marciapiedi, mettendosi sulla carreggiata destinata alle auto, mentre fanno i loro bisogni è come minimo surreale)" commentano Roberto Arboscello, segretario Pd Savona e Cristina Battaglia, capogruppo consiliare Pd Savona. 

"Leggiamo oggi che la sindaco intende estendere l'ordinanza a tutta la città. Noi chiediamo invece che la ritiri immediatamente, si impegni a far rispettare il regolamento esistente, sanzionando chi non rispetta le regole (che siano proprietari di cani o cittadini maleducati che gettano rifiuti per la strada) ma soprattutto inizi davvero ad occuparsi di garantire la pulizia della città. Non è costringendo i proprietari di cani a lanciarsi giù da un marciapiede mentre Fido fa i suoi bisogni che si risolvono i problemi di una città sporca ed in molte zone in stato di abbandono". 

"L’unico obiettivo raggiunto da questa ordinanza è finire alla ribalta della cronaca nazionale: preferiremmo che Savona fosse citata sui TG per iniziative culturali e turistiche, per la promozione di eccellenze del territorio. E invece facciamo sorridere (o ridere) l’Italia per la cacca dei cani (ma ci eravamo già riusciti qualche settimana fa con il Mondiale degli esclusi….). Come sempre, se si vorrà lavorare al miglioramento della pulizia della città e del decoro, alla riorganizzazione del servizio, a progetti di educazione civica, noi ci saremo". 

"Adesso partiamo dal regolamento esistente e cerchiamo di migliorarlo se possibile. Insieme alle associazioni animaliste, ai commercianti e a tutti i cittadini" concludono Roberto Arboscello, segretario Pd Savona e Cristina Battaglia, capogruppo consiliare Pd Savona. 

c.s.