Ieri sera la Giunta Comunale si è riunita per deliberare un importante indirizzo di giunta, un atto storico per il Comune di Toirano e per la Borgata Certosa. E’ stato approvato in linea tecnica lo studio di fattibilità degli interventi di riqualificazione ambientale della borgata, che prevedono opere di regimazione delle acque meteoriche, il rifacimento dei muri compromessi dallo stillicidio delle acque non regimate, l’allargamento della sede stradale e la sistemazione di un area a parcheggio pubblico.
Il Costo dell’intervento ammonta ad Euro 147.000. L’opera sarà finanziata in due lotti, il primo di Euro 26.000 sul bilancio 2017 con imputazione sul capitolo del titolo II, somma che sarà integralmente destinata al finanziamento delle spese tecniche per la predisposizione dei progetti definitivo ed esecutivo e direzione lavori e spese di frazionamento ed acquisizione delle aree.
La seconda tranche di spesa pari ad Euro 121.000 sarà allocata al bilancio di previsione 2018, come da approvazione del DUP nell’ultimo consiglio Comunale e prevede la realizzazione delle opere edili e stradali. Un importante risposta che la Borgata aspettava da decenni ed un obbiettivo che questa Amministrazione tra i tanti è riuscita a raggiungere.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe De Fezza, nell’ultima riunione con i cittadini della Borgata si era impegnato personalmente sul raggiungimento di questo traguardo, mettendosi direttamente in gioco e promettendo ai cittadini di dare una risposta concreta e risolutiva entro dicembre 2017.
In questi ultimi mesi l’impegno è stato continuo, dopo aver ultimato i lavori del nuovo edificio scolastico Agnese Garassini, realizzato il nuovo impianto di depurazione della Fraz. Carpe e aver risolto il problema posti auto in Loc. Barescione, mediante la realizzazione di un nuovo parcheggio, l’Amministrazione Comunale, a stretto contatto con l’ufficio tecnico ha lavorato ininterrottamente, un lavoro di squadra che ha prodotto un grande risultato. La tabella di marcia prevede come “Milestone” l’inizio lavori entro aprile 2018.