/ Attualità

Attualità | 20 dicembre 2017, 12:26

Dal 1° gennaio nascerà il corpo di polizia locale unico di Spotorno-Noli

Spiegano gli amministratori: "Numerosi saranno i vantaggi per i cittadini, maggior presenza di agenti sul territorio ed uniformità delle procedure inerenti la polizia locale nei territori dei due comuni"

Alessandra Ghidarà prenderà il comando del corpo unico di polizia locale di Spotorno-Noli

Alessandra Ghidarà prenderà il comando del corpo unico di polizia locale di Spotorno-Noli

Le amministrazioni comunali di Spotorno e Noli hanno condiviso il progetto di gestire in forma associata il servizio di polizia locale, attraverso la creazione di un comando intercomunale di polizia. La gestione associata si prefigge lo scopo di garantire un più efficace ed omogeneo presidio del territorio, razionalizzando e valorizzando, in tale ottica, sia l'impiego delle risorse umane che quelle strumentali, messe a fattor comune a favore del potenziamento delle politiche della sicurezza urbana.

Con il comando unico si intende perseguire obiettivi di economia di gestione, concentrando in un'unica sede la produzione di servizi identici, e di miglioramento della qualità delle prestazioni rese ai cittadini attraverso una struttura organizzativa articolata, dotata delle risorse umane e strumentali necessarie ad affrontare con adeguata professionalità la sempre maggiore complessità delle attività di polizia locale.

I servizi di presidio territoriale saranno equamente distribuiti tra i comuni convenzionati, attraverso l'impiego di pattuglie automunite ed appiedate, cui saranno affidati compiti specifici ed obiettivi predeterminati, garantendo così il controllo su entrambi i territori. Le attività amministrative saranno concentrate nell'ufficio di Spotorno, dove confluiranno tutte le istanze indirizzate al comando intercomunale.

L'ufficio amministrativo perseguirà l'obiettivo principale di uniformare le procedure, al fine di fornire ai cittadini di Spotorno e Noli risposte univoche, e nel Comune di Noli rimarrà in funzione una “sede distaccata” ove in determinati orari i cittadini potranno recarsi. Numerosi saranno i vantaggi per i cittadini, maggior presenza di agenti sul territorio ed uniformità delle procedure inerenti la polizia locale nei territori dei due comuni.

Tra i primi servizi in cui si potranno apprezzare i vantaggi di questa unione ci sarà quello dei parcheggi a pagamento: la gara per i parcometri verrà effettuata per ambedue i comuni raggiungendo cosi economie di scala ed uniformità di gestione ma sopratutto le agevolazioni previste per i residenti dei due Comuni saranno estese ai rispettivi territori. La tariffa prevista da Noli per residenti di Noli varrà anche a Spotorno, ed a Spotorno ne sarà istituita una identica valida anche a Noli.

Durante il primo periodo di transizione numerosi altri servizi saranno resi uniformi ed ottimizzati raggiungendo cosi gli obiettivi prefissati di un servizio più efficace, meno costoso e che dia risposte migliori ai cittadini in termini di sicurezza e servizi.

Il Comando unificato sarà in capo all’attuale Comandante della Polizia Locale di Spotorno, Dott.sa Alessandra Ghidara che riceverà gli obiettivi dalla Conferenza dei Sindaci formata dal Sindaco di Spotorno e dal Sindaco di Noli. Questo nuovo organo avrà il compito di vigilare affinché le attività procedano con uniformità di risultato e di risposta ai cittadini per i due territori, dando via via gli obiettivi strategici al Comandante che avrà il compito di tradurli operativamente.

L’unione delle risorse umane (ufficiali ed agenti di Polizia Locale) e delle rispettive professionalità consentirà inoltre di creare nuclei specifici per affrontare differenti questioni quali ad esempio il contrasto all’abusivismo (sia commerciale, come i venditori ambulanti, che edilizio) o turni serali e notturni in stagione sopratutto in occasione di grandi afflussi di turisti o di eventi particolari.

Il Sindaco di Spotorno, Mattia Fiorini ed il Sindaco di Noli, Giuseppe Niccoli si dicono soddisfatti per questo importante risultato che più volte è stato tentato e discusso negli anni scorsi, e sono convinti che porterà vantaggi offrendo un servizio migliore ai due territori ottimizzando le spese, gli sforzi e le professionalità del personale. Il Comune di Noli ha approvato la convenzione mercoledì 13 dicembre ed il Comune di Spotorno la porterà in discussione per l’approvazione il prossimo 22 Dicembre.

Dal primo gennaio del 2018 nascerà perciò il Corpo di Polizia Locale di Spotorno-Noli.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium