Politica - 20 dicembre 2017, 09:44

La lista Pd/Da sempre per Loano sulla differenziata: "Continuano i disservizi e la Giunta non ci offre risposte"

Il gruppo di minoranza loanese presenta all'amministrazione un elenco di domande sul servizio rifiuti articolato in otto punti

I consiglieri di minoranza Gianni Siccardi e Giulia Tassara, della lista Pd/Da Sempre per Loano, esprimono le loro perplessità in merito all’evolversi dei servizi di raccolta differenziata a Loano.

Affermano i due consiglieri: “In merito ai non pochi disservizi venutesi a creare, a seguito dell'entrata in vigore della raccolta, ci siamo sempre posti nei confronti della amministrazione in modo propositivo preferendo, agli echi della stampa, un più costruttivo dialogo, per risolvere i problemi dell’utenza che, nella fattispecie, va ricordato, sono anche i nostri concittadini.

Lo stesso abbiamo fatto nei confronti dell'Assessore, Emanuela Zunino, ma dobbiamo, purtroppo, oggi notare che la nostra disponibilità è stata del tutto elusa dalla giunta ed in modo particolare dall'assessore preposto”.

Prosegue il Pd/Da sempre per Loano: “Le richieste di approfondimenti, incontri collegiali, chiarimenti e suggerimenti sono sempre stati procrastinati “democristianamente” sine die. Facendo perdere la pazienza anche ad un gruppo come il nostro che nel dialogo ha sempre fermamente creduto come ad una virtù ideologica”.

Siccardi e Tassara chiedono chiarimenti:

“A quale punto di concreta relazione siete giunti nei confronti della Stirano, a seguito di tutti i disservizi che dall’avvio del servizio noi abbiamo segnalato senza riscontro? E in particolare:

1. Alla Stirano è stata chiesta, a fronte oramai di 18 mesi d'attività, una precisa e dettagliata relazione sullo stato dell'arte? Ed in modo particolare: quali i problemi riscontrati? Quali i punti di migliorabilità del servizio? Esiste un servizio di customer service in grado di rilevare i pensieri dell'utenza?

2. La Vostra Amministrazione ritiene soddisfacente il risultato ad oggi consuntivato? Si ritiene che la raccolta ed il personale preposto (anche in numero di addetti) corrispondano in maniera sufficiente ai dispositivi del bando concorsuale e del fabbisogno della città?

3. Non si ritiene a fronte di una campagna informativa del tutto improduttiva da parte della Stirano (metà del paese non ha mai avuto un diretto indirizzo in merito) di invitare la stessa ad una nuova edizione?

4. Cosa stia aspettando la Vostra Amministrazione nell'impegnare il preposto Ufficio Tecnico ad un ruolo più preciso in termini progettuali e di coordinamento ?

5. Cosa la Stirano sta attendendo nel portare a conclusione l'attività di chiusura, a proprie spese, dei cassonetti condominiale? Ad oggi sono ancora tantissimi;

6. Si ritiene di avere sotto diretto monitoraggio le azioni sanzionatorie che i così detti Ecoausiliari stanno comminando a buona parte dell'utenza commerciale? Ricorderete a tal proposito che proprio il nostro Gruppo, in fase di approvazione del regolamento, aveva espresso seri dubbi sull'attribuire tali incombenza allo stesso personale addetto alla raccolta; così come ricorderete, e nella occasione lo stesso Comandante dei Vigili se n'era reso garante, che ci erano state date ampie rassicurazione che nessuna sanzione sarebbe stata comminata senza una preventiva ed energica azione propedeutica;

7. Che cosa aspetta il Comune di Loano nelle vie di maggior transito pedonale di dotarsi di cestini differenziati? Perché poi diventa difficile spiegare ai circa150 sanzionati che proprio il Comune è il primo inadempiente;

8. Ed infine Vi interroghiamo per conoscere se anche a voi risulta che fedeli al motto: “fatta la legge trovato l'inganno” qualche furbetto del quartierino ritenga più producente, una volta che gli Ecoausiliari ed i Vigili cessino il turno, conferire la spazzatura nel primo cassonetto libero (guarda il caso senza chiavi) o ancora peggio nei cestini del centro?

Riteniamo che la complessità dell'argomento e l'importanza che lo stesso riveste debba essere collegialmente affrontato, come o.d.g., al primo Consiglio Comunale utile estendendo la discussione anche all'altra forza di minoranza LoaNoi”.

c.s.