Eventi - 20 dicembre 2017, 16:40

Roccavignale, venerdì la prima serata del presepe vivente

Come da tradizione, la rappresentazione verrà rappresentata da venerdì 22 a domenica 24 dicembre

Sono giorni di duro lavoro a Roccavignale per i volontari che stanno approntando il borgo per il presepe vivente che come da tradizione verrà rappresentato da venerdì 22 a domenica 24 dicembre. Ci sono le taverne da allestire, gli allacci elettrici da terminare, il ghiaccio da togliere.

Il programma prevede come sempre tre repliche nelle serate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dicembre, con il borgo aperto dalle 19,30: a quell’ora apriranno le taverne e le botteghe degli artigiani, in attesa dell’inizio del racconto della Natività, i visitatori saranno intrattenuti da vari momenti di animazione a cura di vari soggetti: il Laboratorio Teatrale III Millennio di Cengio darà vita alla scena della vendita degli schiavi e interagirà con i visitatori prima e durante la rappresentazione, e poi ci saranno Anbar la danzatrice del ventre, le ballerine della scuola “Atmosfera Danza” di Gabriella Bracco di Cairo, gli sputafuoco e il fachiro Damnio Fulgor che camminerà sui vetri, gli zampognari e naturalmente i Trottolai di Roccavignale.

L’inizio della rappresentazione vera e propria è previsto per le 21,30. Diverse le novità previste quest’anno e anche per chi ha già visitato il Presepe nelle scorse edizioni il consiglio è di tornare. Cambierà la collocazione della capanna, a causa delle nuove normative di sicurezza per le manifestazioni pubbliche: dove verrà allestita però rimarrà un mistero fino a venerdì. Non ci sarà più una voce narrante registrata ad accompagnare ogni scena della rappresentazione, ma saranno gli attori a recitare dal vivo.

Le taverne serviranno bevande calde e specialità locali: pizza e focaccia, tire e farinata, polenta, pan fritto, panini con la salsiccia, fazzini, ravioli, cotiche e fagioli, panizza, cortecce dolci, pancake, cioccolata calda, vin brulé. Venerdì scopriremo anche cosa hanno ideato quest’anno al bar “creativo” di Luca e Marco che l’anno scorso avevano spopolato con il caffè elisir. Per acquistare cibi e bevande nelle taverne non dimenticate di cambiare gli euro con i “talenti” al banco degli usurai, dove si possono trovare talenti di carta da 50 centesimi e da 1 euro e talenti di metallo, del valore di 2 euro, forgiati appositamente dai coniatori ogni anno con la data del Presepe (oggetto imperdibile per i collezionisti!).

Ricordiamo infine che nelle tre sere della rappresentazione, il 22 , 23 e 24 dicembre, una navetta gratuita farà la spola tra i parcheggi di Millesimo e il borgo della frazione Strada di Roccavignale dalle 19 a mezzanotte. E nella serata del 23 dicembre ci sarà il pullman gratuito da Savona, con partenza alle 20 e rientro previsto intorno alle 23,30. Attenzione perché a causa della modifica della viabilità in piazza del Popolo, quest’anno il pullman partirà dalla fermata dei bus di linea situata vicino alla pesa pubblica e non più dall’Hotel Riviera Suisse. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione presso l’agenzia Verdazzurro di Savona 019.821360.

cs