Eventi - 20 dicembre 2017, 16:20

Il Gesù Bambino benedicente torna a Gorra dopo il restauro

Il 24 dicembre, invece, si terrà la Messa di Natale alle 22.30 e, al termine, festeggiamenti con "Gli Amici delle Tradizioni"

Torna anche quest'anno un evento sentitissimo tra i fedeli finalesi: la tradizionale messa serale del 24 dicembre alle ore 22.30 presso la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo a Gorra.

Ma quest'anno le festività della frazione di Finale Ligure si concluderanno con una importante novità: infatti, il 6 gennaio verrà presentata la statua del Gesù Bambino appena restaurata.

Era infatti antica tradizione della parrocchia che al termine della Santa Messa di Natale venisse posto nella capanna del presepe il Bambin Gesù sdraiato nella mangiatoia, mentre in occasione dell'Epifania veniva esposto il Bambino Gesù in piedi, con il mondo in mano e le dita in posizione benedicente.

Realizzata a cavallo della fine del '600 e l'inizio del '700, però, questa statua del Gesù Bambino in piedi si era nel tempo pesantemente danneggiata: tra le altre cose aveva un braccio spezzato ed era priva di un occhio. Così attorno alla fine di maggio, è stata consegnata nelle mani di Giorgio Gavaldo, restauratore di Alassio.

Naturalmente la Santa Messa del 24 si concluderà con la statuina del Bambinello posta nel presepe al canto del "Gloria" e con l'apertura della Raffigurazione della Natività in piazza della Chiesa.

Al termine dell'evento gli "Amici delle Tradizioni" di Gorra offriranno vin brulé, cioccolata calda e panettone ai presenti.

Alberto Sgarlato