Eventi - 20 dicembre 2017, 16:15

Garlenda: il presepe luminoso torna a risplendere per le feste

Alessandra Segre Zunino racconta la storia del presepe che si potrà ammirare acceso tutte le sere fino al 15 gennaio e il giorno di Natale tutto il giorno

È stato inaugurato il "Presepe Luminoso" di Garlenda tornato a risplendere, nel vero senso della parola grazie all’impegno del comitato del presepe organizzato da Alessandra Segre Zunino. All’inaugurazione hanno partecipato i bambini della scuola di Catechismo della Parrocchia di Garlenda che  hanno intonato i canti di Natale, con il sottofondo della musica di "Bianco Natale" e "Tannerbaum". 

Il mercatino di Natale, poi, ha creato la giusta atmosfera di festa con le decorazioni fatte a mano ed i dolcetti artigianali i cui proventi sono stati devoluti alla locale Confraternita, alla Parrocchia, alle associazioni a favore degli animali abbandonati.

Afferma Alessandra Segre Zunino: “Il Presepe luminoso é più bello che mai! Abbiamo rinnovato altre figure che facevano parte dello storico presepe dismesso ed aggiunto una novità: il laghetto di luce. Questo perché il vero nome di questa ingente opera artistica era "Presepe Luminoso del Laghetto" essendo posizionato vicino ad un ansa del torrente Lerrone nella quale si rispecchiava. Abbiamo così rispolverato il pescatore e animato il presepe con la sua storia”.

“Grazie a tutti i volontari che mi hanno seguito in questa ricostruzione artistica - un ringraziamento a Fabio Lanteri per le ore trascorse a riallacciare i tubi a led. Grazie al Parroco Don Mauro ed ai bimbi della scuola di catechismo.Grazie alla Pro-loco per la messa a disposizione dei tavoli, grazie alla Croce Bianca di Garlenda per aver cucinato ed offerto a tutti la polenta calda, grazie a Mariangela e Maria per i succulenti condimenti, grazie a Graziella per gli squisiti dolcetti e torte! Grazie a Patrizia per le originali decorazioni natalizie ed i centrotavola con gli angeli. Grazie a "La Meridiana Relais & Chateaux" che ha contribuito all'opera con un nuovo impianto elettrico per il collegamento di tutte le figure ( e non é stato così semplice! ) e per aver offerto la musica con DJ Alessandro Djaxter Mologni, oltre ai gazebi, ai bracieri ed alla polenta bramata macinata artigianalmente a pietra! - conclude - un grazie speciale all'ideatore del "Presepe Luminoso" che dopo lo sconforto per non poter più accendere il suo presepe dal 2013, ora ci aiuterá per un nuovo coordinamento delle figure luminose!".

Il presepe resterà acceso nelle ore serali (dalle 18,00 alle 24,00) fino al 15 Gennaio, onomastico del nostro parroco Don Mauro, mentre il giorno di Natale rimarrà acceso tutto il giorno.

Le offerte ricevute l'anno scorso € 225 serviranno alla parrocchia per pagare la corrente elettrica necessaria per il funzionamento del Presepe, mentre con il ricavato della serata inaugurale - €250 - si acquisteranno due nuove bobine a led!

Mara Cacace