Eventi - 20 dicembre 2017, 12:50

Ad Albenga il saggio di Natale organizzato dai docenti di strumento musicale dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale

L'evento con il supporto delle Maestre della Scuola Primaria, si è tenuto nella giornata di ieri

Ci stiamo avvicinando al Natale e come di consueto si è svolto (in data 19 dicembre 2017) il saggio di Natale organizzato dai Docenti di Strumento Musicale dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale Albenga I col supporto delle Maestre della Scuola Primaria.

Siamo giunti al dodicesimo anno di lavoro dell’Indirizzo Musicale, il corso Istituzionale voluto e iniziato nel 2006 dall’allora Preside Renzo Rossi.I ragazzi hanno lavorato assiduamente in questi primi mesi di scuola e martedì sera hanno avuto l’occasione di potersi esibire nella splendida cornice della Chiesa del Sacro Cuore in via Trieste, con il prezioso appoggio di Don Gigi. 

I ragazzi hanno suonato davanti ad un folto pubblico e in presenza anche del Sindaco Giorgio Cangiano, del Cons. Arnaldi, dell’ex Dirigente Scolastico Prof. Riccardo Badino e della Vicaria Prof.ssa Mara Grossi che durante la serata sono intervenuti per salutare le famiglie dei giovani musicisti ingauni e ringraziare i docenti per il grande lavoro da loro svolto.Per l’occasione, con la supervisione dei Docenti prof. Luca Sciri, Michele Menardi Noguera, Michele Croese e Alberto Falcione, si sono esibiti ensemble cameristici, grossi gruppi, l’orchestra delle classi I e l’orchestra delle classi II e III coadiuvata dal coro della Scuola Primaria e dagli allievi che hanno proseguito lo studio dello Strumento Musicale tramite l’associazione “Idee per Crescere Insieme”. Le orchestre sono state dirette dal M° Croese e dal M° Sciri. 

Il programma ha spaziato da composizioni della tradizione classica a brani folk a brani della tradizione Natalizia.Particolare impressione hanno suscitato le esibizioni dei ragazzini di I media, i quali hanno iniziato lo studio dello Strumento solamente da poco più di 2 mesi e già sono riusciti ad affrontare perfettamente la loro prima esibizione; di grande fascino i brani orchestrali coadiuvati dal coro.

c.s.