Attualità - 20 dicembre 2017, 08:25

Treni, continuano i disagi sulla linea Genova-Ventimiglia: i pendolari chiedono alla Regione di non firmare il nuovo contratto

Il Comitato Pendolari: "E' necessario un intervento forte; scrivete mail, telefonate e urlate il vostro disappunto. Scrivete all'assessorato Trasporti Liguria"

 

Ancora disagi sulla linea Genova-Ventimiglia i pendolari esausti chiedono un intervento forte. Come riportato dalla nostra testata nei giorni scorsi, secondo uno studio condotto da Legambiente, la Genova-Savona-Ventimiglia è stata inserita tra le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia per l'anno 2017. 

Le altre sono: la Roma-Lido, la Circumvesuviana, la Reggio Calabria-Taranto, la Verona-Rovigo, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l’Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont Canavese, la Campobasso-Roma e la Bari-Corato-Barletta.

La classifica delle dieci tratte peggiori accomuna linee all’interno delle grandi città e linee ferroviarie “secondarie” che nel tempo hanno visto un progressivo e costante peggioramento e sono oggi il triste emblema della scarsa qualità del servizio. È stata fatta mettendo insieme le proteste degli utenti per i ritardi e i tagli e situazioni oggettive come la tipologia dei treni sia per capienza sia per età, la carenza di orari adatti per l’utenza pendolare, la frequenza dei convogli e la condizione delle stazioni.

Commenta Sebastiano Lopes del Comitato Pendolari: "Chiediamo tutti con forza alla Regione di non firmare il nuovo contratto. Scrivete mail, telefonate e urlate il vostro disappunto. Scrivete all'assessorato Trasporti (assessore.lavoro.trasporti.turismo@regione.liguria.it)". 

Ricordiamo che il contratto di servizio tra Trenitalia e la regione Liguria è in scadenza a dicembre e quello nuovo "si sta discutendo" proprio per apportare migliorie ad un servizio da molti ritenuto lacunoso.

Mara Cacace