Due nuovi appuntamenti culturali, uno dedicato a una fetta importante di storia savonese, l'altro incentrato sulla solidarietà, alla libreria Ubik di corso Italia a Savona:
Mercoledì 20 dicembre ore 18:
presentazione del libro
"Noi eravamo tutto"
di Andrea Corsiglia
Autobiografia della Compagnia portuale di Savona attraverso le voci dei suoi canali.
Partecipa Diego Scarponi. A cura del Laboratorio audiovisivi Buster Keaton, in collaborazione con gargagnànfilm.
Racconti densi di vita e di lavoro, di solidarietà e di libertà: sono le parole dei camalli che raccontano il loro mondo.
Un mondo capovolto dove non ci sono capi o superiori ma solo compagni di squadra con i quali condividere rischio, fatica e soddisfazioni: un mondo dove non ci sente oppressi ma liberi.
Quello che le voci dei portuali non ci dicono lo fanno i documenti e questi ci portano indietro al fino 1822, quando un editto del Comune di Savona annuncia la nascita della Compagnia di San Venanzio. É da qui che tutto ha inizio, da quell’editto, dove stanno scritte parole che diverranno sacre per i camalli: i guadagni del lavoro vanno equamente distribuiti fra i lavoratori.
Attraverso le decine di testimonianze raccolte, il libro racconta la vita del porto di Savona in un saggio di storia orale vivo e partecipe delle sorti dei portuali savonesi.
Dalla prefazione di Marco Bellonotto:
«Ecco allora che leggendo il libro di Andrea Corsiglia entriamo nelle stive delle navi durante le operazioni di carico e scarico; ci muoviamo tra cordami, bighi, imbragature, gru, e marinai provenienti da tutto il mondo; assistiamo alle prime giornate di lavoro dei giovanissimi portuali (non sono pochi fra loro ad avere cominciato a frequentare le banchine a quindici anni), veniamo a conoscere i rischi di un mestiere molto pericoloso... ma non c'è nulla di impressionistico, anzi il lavoro di Corsiglia smentisce, grazie a una ricostruzione puntale quanto efficace, luoghi comuni e stereotipi».
Venerdì 22 dicembre ore 18:
“Almeno Un attimo - Il Natale Degli Altri” La musica si mobilita per salvare una vita appena cominciata. Da una ‘scintilla’ di Athos Enrile un’iniziativa benefica a cura dei Club Lions di Savona e Albissola per l’acquisto di un’incubatrice per il trasporto dall’Ospedale S. Paolo di Savona all’Ospedale Pediatrico G. Gaslini di Genova di neonati bisognosi di interventi sanitari urgenti e specialistici.
Due band di musica progressiva di Savona (Nathan e Il Cerchio D’Oro) hanno dato vita a un brano orecchiabile dal titolo “Almeno Un attimo - Il Natale Degli Altri” (Testo e musica di Bruno Lugaro e Piergiorgio Abba), suonato e cantato a più voci e originale per testo e musica. Al brano è abbinato un video ambientato a Savona che contiene, tra l’altro, le riprese di personaggi istituzionali e noti di Savona che, ripetendo il titolo del brano, invitano simpaticamente alla donazione. Su Youtube è stato visualizzato più di 20000 volte in poche ore.
Un grande gruppo di lavoro con il coordinamento artistico di MusicArTeam.
Tutti i dettagli e uno spazio specifico per le donazioni su www.almenounattimo.it