Durante le festività Natalizie sarà possibile visitare alcuni importanti monumenti nel primo entroterra finalese, e precisamente a Perti alto.
Il 27 e 28 dicembre 2017 alle 15 è organizzata una visita guidata alla Cripta e negli immediati dintorni fino alla Chiesa dei Cinque Campanili. Il 27 seguirà una piccola festa con cioccolata calda e panettoni, e la premiazione del concorso letterario “Storie col Finale” (prevista per le 17) per favole e racconti ambientati nel Finalese. Per motivi organizzativi la visita del 27 dicembre è su prenotazione, da effettuarsi entro il giorno precedente telefonando ai numeri 333.8771184 e 349.1395691. Evento organizzato dall' Associazione culturale Entroterra.
Alle spalle di Finalborgo, Perti alto è oggi un piccolo borgo rurale che conserva tracce di un passato importante, e non solo per la presenza del ben noto Castel Govone, residenza signorile dei Marchesi del Finale. Le grotte di Perti sono state frequentate per lungo tempo nella preistoria, e gli scavi effettuati hanno dato impulso importantissimo allo studio dell'archeologia in Liguria nel '900. Il nucleo abitato sorse probabilmente su un importante “posto tappa” dell'epoca romana, come testimoniano le importanti scoperte al livello numismatico. Dell'epoca romana, medioevale e rinascimentale restano importantissimi monumenti che, per la loro posizione oggi decentrata, non sono visitabili se non in rare occasioni. Da qualche anno l'Associazione culturale entroterra, insieme alla Comunità e alla Parrocchia di Perti, si sta adoperando per portare alla giusta attenzione questo angolino di Liguria con il progetto “A-Perti: arte e delizie nel giardino dei Marchesi del Finale”, progetto che nel tempo ha portato alla realizzazione di materiale informativo, cartine, studi, visite guidate, concerti, mostre e concorsi letterari. Nell'ambito dello stesso progetto, l'Associazione ha dedicato molta attenzione alle numerose Chiese, anche con la realizzazione di un percorso escursionistico denominato “Giro delle Chiese”, e consentito in varie occasioni la visita guidata alla Cripta romanica di S.Eusebio.