Finalese - 19 dicembre 2017, 12:52

"Acquaviva, Storie di Noli e di Nolesi"

La pedagogista Loredana Garnero dedica a Noli il suo saggio pubblicato da Neos Edizioni

Esce in questi giorni per Neos Edizioni il saggio di Loredana Garnero "Acquaviva, storie di Noli e di Nolesi". Un originale ritratto della città di Noli e della sua storia che vede come testimoni i suoi abitanti, ma anche le sue case, le torri, le pietre e i resti di antiche civiltà. Un accattivante diorama, dalla Preistoria a oggi, che alterna storie immaginate ed episodi reali, emozioni e fatti storici, e accompagna il lettore in un coinvolgente percorso di conoscenza.

Queste pagine vogliono raccontare il volto e le vicende storiche del Borgo di Noli, cittadina che ha ospitato l’Autrice in un momento della sua vita e le è entrata nel cuore con la sua bellezza, la sua gente accogliente e riservata insieme e con la sua storia che ha visto momenti importanti come nel Medioevo, quando fu protagonista come repubblica marinara.

L’Autrice ha ascoltato per lungo tempo i racconti dei suoi abitanti, contadini, pescatori, commercianti, amministratori, ma anche la voce dei suoi monumenti, delle rovine, delle tracce lasciate dai popoli che hanno attraversato questa terra di mare. Dai ricordi ancora nitidi e genuini dei testimoni diretti e dalla storia delle strutture e degli edifici sono nati dei racconti che catturano il lettore come l’acqua della Galȃja la quale, come dicevano gli antichi, se la bevi ti trattiene a Noli e non ti fa più andare via.  “Acquaviva” è quindi un libro particolare, che all’interesse di una precisa ricostruzione storica unisce tutto il fascino e il mistero di una narrazione intensa e appassionante.

Loredana Garnero vive a Torino, dove si è laureata in Pedagogia a indirizzo psicologico e dove ha insegnato per quarant’anni nelle Medie Inferiori. Appassionata da sempre alla Preistoria, ha coltivato e condiviso con i suoi allievi la scoperta delle ricchezze archeologiche e culturali del Finalese.

Ha vissuto per quattro anni tra le Manie e Voze, fino al 2015, e ha intrecciato con gli abitanti, i luoghi e le tradizioni locali, affettuose relazioni che sono confluite nelle testimonianze e nei ricordi riportati nel suo primo libro di narrativa, Testimonianze e magie delle Manie e del Finale, Melangolo, 2016.

240 pagine - ISBN 978 88 6608 2712 - € 18,50

 

c.s.