"A Cairo e in Val Bormida ha sempre nevicato. Non si può sperare in inverni come gli ultimi due in cui la neve non si è praticamente mai vista, anzi è del tutto normale una nevicata ai primi di dicembre. Non è normale, però, com'è stata gestita la situazione". Lo dice Michele Di Sapia, segretario del circolo Pd di Cairo Montenotte.
"Probabilmente con una salatura preventiva e continuativa delle strade, che non è stata fatta, si sarebbe evitata la formazione del tanto temuto ghiaccio e i rischi e disagi connessi per le persone. Disagi che sono stati segnalati dai cittadini non solo nelle estreme periferie, ma anche in centro città, su strade e marciapiedi di accesso ai pubblici servizi, scuole e ospedale".
"Ora dire che il sale agisce con difficoltà a determinate temperature,solo per giustificarsi, sembra una presa in giro nei confronti dei cittadini. Sarebbe stato più dignitoso ammettere che qualcosa non è funzionato - conclude Di Sapia - l'incontro con gli operatori doveva essere fatto prima della stagione invernale in modo da pianificare al meglio la gestione della prima nevicata e non ora quando ormai i disagi e i rischi per i cittadini sono stati creati".