Politica - 01 dicembre 2017, 19:24

Savona, lotta all'evasione: al via gli accertamenti

L'assessore Montaldo: "Tributi dovuti per circa 3-4 milioni di euro"

L'amministrazione comunale di Savona intensifica il contrasto dell'evasione fiscale. A darne l'annuncio è Silvano Montaldo, assessore al Bilancio e ai Tributi della Città della Torretta: "Come già affermato da tempo, il Comune di Savona ha messo mano alla problematica dell'evasione tributaria e alla riscossione dei crediti, da tempo giacenti, dichiara.

"La lotta all'evasione non deve essere intesa quale nuovo aggravio nelle tasse del cittadino, ma la volontà di riscuotere i tributi dovuti da tutti coloro che non lo hanno pagato e lo hanno pagato in maniera inferiore o errato".

Finalità dell'iniziativa, raggiungere una maggiore equità, nel rispetto delle norme, per ottenere una conseguente riduzione delle tasse. "Maggiore sarà il risultato da questa attività, maggiore la sarà la possibilità di diminuire la pressione fiscale di chi oggi, correttamente sta pagando", aggiunge ancora Montaldo.

In questi giorni saranno notificati a mezzo raccomandata i primi atti impositivi che vedranno recapitati circa 400 accertamenti in materia di IMU, 4000 accertamenti per la Tari e circa 300 ingiunzioni di pagamento, che potrebbero portare al Comune di Savona 3-4 milioni di euro.

"Questa è solo la prima fase di una serie di attività che dovranno concludersi nelle prossime annualità", precisa l'Assessore. "Per evitare spiacevoli speculazioni, la finalità di questa comunicazione è volta ad avvertire i cittadini affinché sappiano che le notifiche avverranno solo ed esclusivamente a mezzo raccomandata e con l'indicazione dell'incaricato dal Comune di Savona 'Andreani Tributi - ICA', pertanto occorre diffidare di persone che con banali scuse si presentino a casa. Nessun altro è stato autorizzato a fare accertamenti i riscuotere per conto del Comune di Savona".

Ulteriore avvertimento è sul metodo di pagamento, che dovrà avvenire solo
con il modello F24 o il conto corrente postale che sarà allegato. Per ogni dubbio, contestazione o imprecisione gli sportelli del concessionario sono disponibili su appuntamento a Savona in Piazza del Popolo, 2 (piano primo), dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per appuntamenti e/o informazioni telefonare c/o Andreani Tributi srl al n. 800 911 541 (solo da telefono fisso) oppure al n. 019.9388044, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 al 18.00 dal lunedì al venerdì.

Altre modalità per la trasmissione delle istanze: Fax 019.9388045, mail: agenzia.savona@gruppoandreani.it oppure tramite pec: ufficioici@andreanitributi.legalmail.it (indicando nell'oggetto il comune
di riferimento).

c.s.