Nuova vita, nuovo corso, nuova storia per le grotte Valdemino di Borgio Verezzi. Di questo si è parlato oggi nel palazzo comunale, presentando la gestione che si occuperà di questa struttura così importante dal punto di vista storico, culturale e territoriale cittadino.
Durante la presentazione del nuovo progetto si è spiegato come le Grotte di Borgio Verezzi sono un patrimonio inestimabile sia per il comprensorio che per la regione Liguria, per bellezza, importanza, unicità e caratteristiche geologico-minerali.
La Cooperativa Sociale Arcadia, da sempre parte attiva nella promozione del territorio, ne ha assunto la gestione completa a partire da giugno 2017, dopo diversi anni di conduzione del servizio di biglietteria ed accompagnamento in grotta.
A prendere la parola Massimo Schiavon, artista e cantautore "amico di Borgio Verezzi", Aldo Genesio, presidente della cooperativa Arcadia, e il sindaco Dacquino.
Parla Dacquino: "Sulle grotte volevamo fare ancora un piccolo passo, dopo una crescita media tra il 7 e il 15%, con una media di 27mila visitatori annui. Arcadia è un partner qualificato che può garantire la crescita alla quale puntiamo. Ma è il paese intero che deve fare rete, le grotte devono essere parte di un tessuto, il Comune punta a promuovere queste sinergie con i commercianti, le strutture ricettive, i bar e ristoranti e molto altro".
Afferma Aldo Genesio, presidente della cooperativa Arcadia: "Vogliamo fare squadra con le associazioni di categoria per valorizzare il territorio. Stretto il rapporto con gli albergatori per fare sì che nelle strutture non manchi mai il materiale pubblicitario. Nell'ufficio reception scorreranno su un monitor le immagini delle altre realtà museali gestite da Arcadia: il museo dell'orologio di Tovo S. Giacomo, il museo paleontologico "Silvio Lai" di Ceriale, la pinacoteca "Richard West" di Alassio. Inoltre la cooperativa punterà su una intensa campagna "social" (Facebook, Instagram, Twitter) e su un restyling del sito web."
Continua Genesio: "Le grotte vengono visitate dai turisti che apprezzano lo straordinario spettacolo naturale. I residenti spesso, invece, non le conoscono. Per questo vogliamo proporre le grotte con gazebo e stand all'interno dei parchi commerciali come Le Serre, il Gabbiano e il Molo 8.44 dove saranno presenti i banner e il materiale pubblicitario".
L'eredità ricevuta dalla Cooperativa, è stato spiegato, è notevole, sia per l'importanza del sito in se che per l'impegno che il Comune di Borgio Verezzi ha sempre profuso nel corso degli anni nel valorizzare questo gioiello del suo territorio. Per non essere da meno e proseguire su questo cammino già tracciato la Cooperativa ha messo in campo tutta la propria professionalità ed esperienza e ha ideato un piano di gestione suddiviso in più settori:
un restyling degli uffici della biglietteria con nuove grafiche, attrezzature e una nuova razionalizzazione e disposizione degli spazi interni;
creazione di uno spazio libero ed attrezzato per la realizzazione di laboratori creativi a tema speleologico e naturalistico per scuole, colonie, gruppi privati ecc. La Cooperativa punta molto sull'aspetto ludico e creativo per avvicinare anche i più piccoli al mondo del carsismo e alla conoscenza del territorio in cui vivono;
stretta collaborazione e sinergia con tutte le realtà territoriali che si occupano di turismo, sia a livello cooperativo che ricettivo, fine di creare una rete promozionale che metta in condizione il turista di avere piena conoscenza di un'offerta turistica variegata che sia in grado di soddisfare molteplici esigenze.
realizzazione di un programma di eventi di alto livello, che spazino dalla musica al teatro, all’arte, ma che abbiano ovviamente al centro le Grotte; la Cooperativa ha individuato un Direttore Artistico di comprovata esperienza e di caratura nazionale per garantire un prodotto di livello e di forte richiamo;
installazione di un punto informativo tecnologico che mostri al turista e al visitatore anche le altre realtà culturali e museali gestite dalla Cooperativa (Museo dell'Orologio da Torre "G.B. Bergallo" di Tovo S. Giacomo, Museo Paleontologico "S. Lai" di Ceriale, Pinacoteche "C. Levi' e "R. West" di Alassio, Museo del Fiore "Floriseurn" di Sanremo), in un'ottica di creazione di una rete virtuale museale che evidenzi la ricchezza culturale del nostro territorio.
Queste sono le prime azioni programmatiche che intende compiere la Cooperativa; come sopra già evidenziato, l'obiettivo principale è la promozione e la visibilità del sito turistico, non come unico soggetto attivo, ma come crescita territoriale e sociale di un comprensorio che fonda le sue radici sull'accoglienza, sul turismo e sulle sue eccellenze.
Ringraziamo vivamente tutti coloro che sono intervenuti ed hanno partecipato con la loro presenza a questo appuntamento".