/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2017, 12:15

Carcare, l'assessore De Vecchi traccia un primo bilancio sul nuovo sistema di raccolta "porta a porta"

"I risultati sono incoraggianti; le novità, rivelatesi alla luce dei fatti minime, sono state accolte positivamente dalla cittadinanza e molti dei difetti del sistema precedente sono stati superati"

Carcare, l'assessore De Vecchi traccia un primo bilancio sul nuovo sistema di raccolta "porta a porta"

Trascorso un mese (era il 28 Ottobre quando iniziavano le distribuzioni delle dotazioni) dall’estensione del sistema di raccolta “porta porta” a tutto il territorio comunale e la contestuale introduzione della separazione della quota umida da quella secca indifferenziata (era il 6 Novembre), per il Comune di Carcare è ora di tracciare un primo bilancio di avviamento del nuovo sistema di raccolta.

Nel merito interviene l’assessore alle attività produttive Christian De Vecchi: “I risultati sono incoraggianti, entro fine anno avremo i primi dati percentuali sull’andamento della raccolta, le novità, rivelatesi alla luce dei fatti minime, sono state accolte positivamente dalla cittadinanza e molti dei difetti del sistema precedente sono stati superati mostrando gli effetti benefici, intendo la scomparsa dei cassonetti stradali di prossimità e l’estinzione dell’abbandono sconsiderato di rifiuti da parte di “furbetti” provenienti da altre aree di residenza”.

Entro la fine dell’anno verranno completate tutte le procedure di sostituzione dei nuovi materiali di raccolta sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. Con la collaborazione degli amministratori di condominio si stanno ridefinendo le dotazioni e i posizionamenti delle “Isole Condominiali”, le zone maggiormente sensibili verranno dotate di opportune serrature, si incentiveranno le realizzazioni di isole protette anche a favore del decoro estetico. Nei primi mesi del 2018 arriveranno i sacchetti codificati, ogni codice corrisponde all’utenza che lo ha ricevuto, nei condomini servirà a tracciare il produttore dei rifiuti in caso di conferimenti irregolari”.

Contestualmente continua la campagna informativa per sensibilizzare a differenziare meglio, sul sito del Comune di Carcare è consultabile dalla lettera A alla lettera Z il “Dizionario dei Rifiuti”, meglio di un numero verde! Risponde automaticamente ad ogni nostra domanda partendo dal nome del rifiuto sul quale abbiamo dei dubbi! (il dizionario è scaricabile dal sito del Comune di Carcare)”.

Si aspettano dunque i dati sulla percentuale di raccolta differenziata, la normativa regionale obbliga i Comuni a raggiungere la quota minima del 65%, considerato che sul territorio di Carcare è attiva, in termini complementari al servizio di raccolta, anche un Centro di Conferimento per tipologie particolari di rifiuti domestici, le proiezioni sono per il superamento abbondante di questa soglia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium