/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2017, 11:12

Bergeggi, al via a gennaio il nuovo sistema di raccolta differenziata

Si parte con un progetto che il sindaco Arboscello aveva inserito come punto fondamentale del suo documento programmatico al momento in cui fu eletto

Bergeggi, al via a gennaio il nuovo sistema di raccolta differenziata

Partirà il 9 gennaio 2018 il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Bergeggi.

Così è stato deciso nel Consiglio comunale di sabato 25 novembre, assemblea che ha approvato il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani in attuazione alla riorganizzazione degli analoghi servizi.

Quindi si parte con un progetto che il Sindaco Arboscello aveva inserito come punto fondamentale del suo documento programmatico al momento in cui fu eletto.

“Io e tutta la mia amministrazione, ma anche la cittadinanza come ha dimostrato durante gli incontri preparatori, abbiamo da sempre creduto nell' importanza della raccolta differenziata. Non si tratta solo di un obbligo di legge ma di un dovere morale di una società civile con una coscienza ambientale, che a Bergeggi è particolarmente spiccata” spiega Arboscello.

Entrando nel merito dell' operatività da lunedì 11 dicembre 2017 al 16 gennaio 2018, dal lunedì al sabato (escluso i festivi) dalle 8 alle 12, presso gli uffici “ex- Area Marina Protetta”, sarà possibile il ritiro del materiale necessario e di quello informativo.

“L’Amministrazione comunale ha lavorato molto nell' ultimo anno al fine di progettare un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani che coniugasse nel migliore dei modi la necessità di incrementare considerevolmente la quantità di rifiuti differenziati con la volontà di non cambiare radicalmente le abitudini della cittadinanza, facendo particolarmente attenzione che il nuovo sistema non incidesse troppo sulla tassa dei rifiuti. Abbiamo messo tutto l' impegno possibile affinché il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti urbani si dimostri efficiente, economico e di semplice applicazione. Ma, per raggiungere i migliori risultati, servono ora l’impegno e la volontà di tutti coloro che abitano, lavorano e frequentano – penso ai turisti – il nostro territorio” prosegue il Sindaco.

Oltre alla messa a punto del nuovo sistema di raccolta rifiuti l' amministrazione bergeggina ha provveduto a variare anche il piano operativo riguardante la pulizia del paese e del litorale, implementando i passaggi di spazzamento meccanico sia sulla strada provinciale che su quelle comunali e aumentando di una unità il personale addetto alla pulizia delle strade pedonali e della passeggiata a mare durante i mesi estivi.

“Il notevole aumento delle presenze estive nel nostro comune negli ultimi anni, fatto senz'altro positivo dal punto di vista turistico ed economico, ha portato qualche difficoltà nella gestione dell' igiene e della pulizia. Nulla di trascendentale, ma ci teniamo a mantenere alto lo standard che da sempre contraddistingue il nostro comune. Il paese deve essere sempre in ordine, pronto ad accogliere sempre più turisti senza che questo arrechi alcun tipo di problema. Da qui la rivisitazione del piano operativo, con alcuni correttivi che porteranno benefici visibili ai cittadini” conclude il Sindaco.

Infine i ringraziamenti: "Un ringraziamento particolare al consigliere delegato Adolfo Bormida che seppur alla sua prima esperienza amministrativa  ha accettato un incarico così spinoso e complesso, seguendo con attenzione tutto il progetto, portandolo avanti con grande determinazione, e alla geom. Laura Garello e tutto l' ufficio ambiente e lavori pubblici che hanno prodotto internamente, con grande professionalità, il piano rifiuti".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium