/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2017, 16:30

Arriva il Generale Inverno: attesi 25 cm di neve in Val Bormida

Se la venuta della "dama bianca" sui Comuni dell'Alta Valle pare oramai certa, la coltre bianca dovrebbe imbiancare anche i territori situati più a valle, come Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Altare e Cengio, dove sono attesi circa 10-15 centimetri di neve.

Arriva il Generale Inverno: attesi 25 cm di neve in Val Bormida

Il "Generale inverno" si appresta ad invadere la Val Bormida portando con se temperature alquanto rigide. Infatti, tra le giornate di venerdi 1 e sabato 2 dicembre, le previsione meteo segnalano l'arrivo della prima neve stagionale.

Se la venuta della "dama bianca" sui Comuni dell'Alta Valle (a Murialdo, Calizzano e Bardineto sono previsti fino a 25 centimetri di neve) pare oramai certa, la coltre bianca dovrebbe imbiancare anche i territori situati più a valle, come Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Altare e Cengio, dove sono attesi circa 10-15 centimetri di neve.

Si ricorda agli automobilisti che a partire dallo scorso 15 novembre, è scattato l'obbligo di avere le catene a bordo o l'utilizzo dei pneumatici invernali lungo alcune strade del territorio savonese.

In Val Bormida, i tratti dove sono obbligatori i dispositivi invernali sono i seguenti: sull’Autostrada A6 Torino – Savona, in caso di pesanti nevicate, particolare attenzione sarà prestata ai mezzi pesanti attraverso speciali filtri dinamici tra i caselli di Altare e Millesimo, sulla variante di Carcare e collina di Vispa, la statale 29 "del Colle di Cadibona" tra San Giuseppe di Cairo e Piana Crixia e la statale 30 della Val Bormida tra Piana Crixia e il confine regionale.

Inoltre, nel tratto da Altare e Ceva, sempre in caso di nevicate forti, potrà essere vietato il transito ai mezzi pesanti.

Per il sito specializzato Meteo Riviera Ligure, "dopo oltre una settimana con forti gelate notturne e temperature comprese tra -3°C e -7°C, si attende quasi con certezza l'arrivo della neve in alta valle, tra Calizzano e Bardineto: la dama bianca farà la sua comparsa anche a Millesimo, Cairo Montenotte, Carcare ed Altare dove sono attesi circa 10-15cm di neve". 

"Non si tratterà - prosegue Meteo Riviera Ligure - di una nevicata particolarmente copiosa per le suddette aree (abituate in inverno a ricevere cumulate anche ben più significative), ma l'attenzione sarà rivolta principalmente alle temperature e alla ventilazione piuttosto sostenuta. Durante l'evento nevoso si attendono temperature gelide su tutta la vallata (-2°C a Millesimo, -4°C a Calizzano e fino a -8°C sul Colle del Melogno)".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium