Sport - 29 novembre 2017, 10:02

Savona: secondo appuntamento del progetto "Confrontiamoci per crescere"

Ricordiamo che il progetto ha come obiettivo il confronto su diverse tematiche che i tecnici affrontano ogni giorni nel gestire le proprie squadre

Ieri presso la sede provinciale del CONI a Savona si è svolto il secondo incontro del progetto "Confrontiamoci per crescere". Ideato da Luca Cozzolino e realizzato attraverso il Comitato Ligure.

Dopo una breve introduzione da parte di Roberto Pizzorno, delegato CONI per la provincia di Savona, e del Prof- Carlo Colla membro storico del Comitato Ligure FIH, è stato presentato il progetto dallo stesso Cozzolino Luca.

Poi via alle relazione e largo spazio alle discussioni. Ricordiamo che il progetto ha come obiettivo il confronto su diverse tematiche che i tecnici affrontano ogni giorni nel gestire le proprie squadre.

Ecco i temi che sono stati affrontati:

  • Allenatore ed Istruttore quali differenze?
  • Hockey telecomandato o hockey intelligente 
  • Il "passa, passa, passa" utile o controproducente?

Dopo una breve presentazione da parte dei relatori i 12 tecnici presenti hanno dato vita ad un interessante botta e risposta.

Si è spaziato da quanto sia fondamentale il ruolo educativo dell'istruttore a quanto sia importante motivare il gruppo sia che si tratti di adulti o bambini. Si è analizzato su quanto sia necessario per i tecnici avere nozioni pedagogiche (questo ad esempio non viene insegnato durante il corso per diventare tecnico di hockey). Si è detto che per l'immagine del nostro sport ogni tecnico quando è in panchina dovrebbe assumere il più possibile una atteggiamento consono. Non urlare troppo e dialogare in modo corretto, educato ed efficiente con i giovani atleti. Si è accennato anche sul rapporto con i genitori e di quanto sia utile la figura del Direttore Tecnico, soprattutto nelle società con un ampio settore tecnico.

Ovviamente H.Wein è stato citato diverse volte. In fin dei conti il suo credo sportivo è anche quello che caratterizza l'Accademia nazionale. Punto di forza ed orgoglio della FIH.

cs