/ Politica

Politica | 26 novembre 2017, 11:42

Pietra Ligure, Carrara: "Gli abitanti del Monte Grosso sempre più isolati"

Il capogruppo della Lista Civica dei Pietresi: "Se il blocco del traffico al Soccorso diventasse permanente sarebbe una scelta davvero scellerata". Se ne parlerà nel prossimo consiglio comunale

Pietra Ligure, Carrara: "Gli abitanti del Monte Grosso sempre più isolati"

Domani sera, alle 20,30, al bar Giardino di piazza della Vittoria, il gruppo consiliare della Lista Civica dei Pietresi ha convocato un'assemblea pubblica per dibattere dei gravi problemi della zona del Levante di Pietra Ligure.

Spiega il capogruppo Mario Carrara: "L'assemblea è stata indetta dopo le innumerevoli lamentele, a gran voce, di tanta gente che ogni giorno deve far i conti con i  problemi causati dalla nuova viabilità conseguente al "blocco" della transitabilità con autoveicoli nello "snodo" viario dell'incrocio tra via del Soccorso e via Ghirardi; un incrocio  fondamentale per la percorribilità di tutta la zona.

In particolare, ciò sta causando gravi problemi per chi abita nel monte Grosso, costretto ora a fare percorsi lunghi e tortuosi e, per di più, anche in una strada stretta, don Maglio, dietro alla chiesa dei frati, che fino a poco tempo fa aveva le caratteristiche, niente di più, di una strada interpoderale e che, invece, adesso, deve ricevere tutto il traffico del quartiere. Ma il blocco viario davanti alla chiesa del Soccorso sta provocando anche dei veri problemi per chi vuol raggiungere, anche a piedi, la chiesa stessa, e problemi ancor più gravi ai negozi di tutta la zona, che stanno subendo contraccolpi seri alle loro attività. 

Si parlerà del piano urbanistico "scellerato" che ha dato origine a questa vicenda e della piazza già inaugurata (con tanto di solenne benedizione) l'8 Settembre del 2016 (!!!), per poi esser, subito dopo, di nuovo richiusa al pubblico e restare richiusa: chiusura che persiste ancora oggi. Si discuterà di queste cose, in vista del Consiglio Comunale di mercoledì 29 novembre, in cui dovrà esser trattata una mozione consiliare che chiede di avere "tempi certi" nel completamento dei lavori e che lo stesso blocco del traffico davanti alla chiesa non diventi "permanente", come insistentemente si vocifera..."

Conclude Carrara: "Parleremo anche della mancata ristrutturazione di via S. Francesco, una strada completamente senza tubazioni delle "acque bianche meteoriche, che quando piove, anche solo "poco", diventa un torrente; una strada stretta con l'asfalto per la maggior parte dissestato e da rifare.

Via S. Francesco, dopo una precedente assemblea pubblica convocata sempre dall'opposizione, era stata oggetto di promesse di ristrutturazione che, tuttavia, sono state completamente disattese e cadute nel vuoto.

Inoltre, si discuterà di piazza della Vittoria, oggetto negli ultimi tempi, di recinzioni e chiusure "private" di porzioni della stessa, dopo esser state, da sempre, di pubblico dominio".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium