Tutti i maggiori esponenti del M5s savonese e un folto pubblico di simpatizzanti e curiosi hanno accolto nella sala della Provincia di Savona il deputato e vice presidente della II commissione affari esteri e comunitari Alessandro Di Battista per una tappa di Question Time in cui, insieme ai parlamentari Simone Valente, Sergio Battelli e Matteo Mantero, ha risposto alle domande dei cittadini in un particolare comizio con botta e risposta in un tempo prestabilito.
Ecco qualche esempio dei numerosi "botta & risposta" che si sono susseguiti tra il pubblico di Savona, Alessandro Di Battista e i parlamentari liguri:
“Le cooperative sono diventate una vergogna qual’è la vostra idea?”
“Molte cooperative sono legate alla politica, quel che serve è trasparenza, invito tutti a riflettere sul discorso del reddito di cittadinanza soprattutto per i lavori sottopagati o per il voto di scambio”.
“La regola dei due mandati va rivista perchè rinunciare a voi che state lavorando bene?”
“È una salvezza questa nostra decisione, quei palazzi vanno frequentati in tempo limitato, il pericolo è il fatto che c’è chi da 40-50 anni è attaccato alla poltrona e tutto questo è assolutamente più problematico rispetto al perdere qualcuno di particolarmente bravo. Il M5s è forte per questo”.
“Qual’è la politica del m5s su pensioni e riforma pensioni?”
“Ovviamente è oggetto di propaganda, l’hanno votata tutti i partiti di centrodestra e centrosinistra apparte la Lega, in 5 anni nessun partito di maggioranza ha modificato questa legge, non è accettabile che uomini e donne vadano in pensione a 67 anni. Parliamo di idee, di cose concrete”.
“Come si può diminuire la distanza tra il m5s e il territorio locale?”
Valente: “Non è facile essere un parlamentare della Repubblica ma comunque voglio ricordare che il movimento parte dal territorio, le idee cerchiamo di portarle avanti con atti legislativi o interrogazioni parlamentari in Liguria ad esempio su Aurelia Bis, Tirreno Power e le discariche da Ventimiglia e La Spezia”.
“Vi siete dimostrati contrari alla caccia, cosa intendete fare se andaste al Governo su questa tematica?”
“In alcune scuole si è deciso di fornire alternative per chi non vuole consumare alimenti animali. Sulla caccia sono state fatte diverse battaglie, nel programma nazionale c’è un punto per disincentivarla”.
“Che idea avete sul decreto Lorenzin?”
Mantero: “Ovviamente non siamo contro i vaccini, alcuni hanno utilità altri no come quello dell’influenza, non ha senso imporre 14 vaccini, vogliamo togliere l’obbligo vaccinale e inserendo quelli che davvero servono, ridando fiducia ai cittadini sulla sanità”.
“Di Battista solo per questa tornata elettorale non si ricandiderà?”
“Ho ricevuto tanti attestati di stima che mi fanno venire voglia di ritornare poi in futuro a rappresentare i cittadini, nessuno mi impedirà di farlo, siamo all’interno di una rivoluzione così bella. State tranquilli, tornerò”.
“Come agirete sul tema ius soli?”
“Il tema va affrontato in ambito europeo per questo ci asterremo”.
“C’è un progetto per migliorare il servizio della polizia locale?”
Meles (consigliere comunale Savona):”A Savona si parla di un blocco delle assunzioni per i problemi economici che tutti sappiamo, si stanno facendo lotte sul turnover ma da anni tutto ciò è bloccato”.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Alessandro Di Battista ai microfoni della stampa:
"Le aziende del savonese? I deputati Mantero, Valente e Battelli mi hanno sempre tenuto aggiornato sulle questioni legate all'occupazione nel savonese, ma più in generale in tutta la Liguria. Ci sono due discorsi da fare, uno legato a imprese che inquinano come le centrali a carbone: non si può sottostare al ricatto occupazionale 'Tu lavori oppure muori'. I dati che gli esperti hanno raccolto sulle morti per tumore intorno alle centrali a carbone sono allarmanti: per questo il M5S investirà in rinnovabile che è più produttivo dal punto di vista economico e di creazione dei posti di lavoro."
"Per quel che concerne le imprese in crisi, abbiamo sviluppato un piano a sostegno delle imprese che parte dalla creazione di una banca pubblica di investimento sul modello tedesco. Per la rottura del ricatto occupazionale c'è il reddito di cittadinanza, con questo si dà la possibilità di vita dignitosa durante il periodo di formazione utile a trovare un nuovo lavoro".
“Ho deciso di non ricandidarmi per occuparmi di politica al di fuori del Parlamento, fa più scandalo questo, che un parlamentare con forse il posto assicurato piuttosto che politici rimangono abbullonati a quelle poltrone da 30-40 anni. Voglio continuare a sostenere il M5S attraverso la scrittura, la contro informazione, trovando in giro per il mondo nuove proposte innovative, c’è tanto da studiare, da vedere".
"Se riusciremo a prendere più voti degli altri, mi auguro che il Presidente della Repubblica ci dia l'incarico e ci presenteremo alle Camere per dire che il Parlamento deve tornare a fare il Parlamento e farà le leggi. Il nostro governo avrà questi obiettivi: abolizione della legge Fornero, che ricordo a tutti è stata votata da centro-destra e centro-sinistra, l'abolizione dei vitalizi, l'abolizione di Equitalia, una vera manovra straordinaria a sostegno della piccola e medie impresa, una vera legge anticorruzione ed il reddito di cittadinanza per alzare le pensioni minime a 780 euro. Vediamo chi ci starà, io dubito che sia da destra che da sinistra non arriverà la fiducia a questo programma di governo. Se poi non lo dovessero fare poi se ne assumeranno la responsabilità di fronte a tutto il paese".
"Stiamo girando la Liguria, presentando tutti i punti del nostro programma: i cittadini vengono e ci fanno delle domande, non abbiamo nessun problema, camminiamo sempre senza scorta e presentiamo quelle che sono le nostre soluzioni di governo sperando di farcela. Il M5S Liguria è forte e si sta dedicando soprattutto a battaglie ambientali, qui ci sono stati morti su morti a causa delle centrali a carbone: quel che farà il Movimento 5 Stelle al governo del paese sarà investire in rinnovabili, perché non è soltanto una scelta etica e di rispetto dell'ambiente, ma è anche produttiva in questo momento storico. Con un miliardo di euro investito in rinnovabili, si creano 15, 16mila posti di lavoro a fronte dei 500 che si creerebbero investendo la stessa cifra nelle energie fossili. Il rinnovabile è etico, pulito e soprattutto pulito e redditizio in termini di posti di lavoro".
"Ho visto le accozzaglie, le coalizioni governare: praticamente non governano. Sono più interessate a spartirsi incarichi, poltrone e prebende che ad amministrare e a risolvere i problemi dei cittadini. Questo è il nostro modello, il Movimento non fa alleanze, l'ho sempre detto: siamo sempre stati coerenti come su altre cose. Ma con chi ci dovremo alleare? Con la Meloni che ha votato la Legge Fornero? Con Salvini che è d'accordo con quelli che hanno votato la Legge Fornero? Con le nuove forze di questa sinistra che hanno votato tutte le porcate renziane? O con Bersani che è un altro che ha votato la Legge Fornero? Il M5S è nato in maniera fortemente antitetica a questo sistema partitocratico: se i cittadini ci daranno l'occasione di governare bene, altrimenti sceglieranno Berlusconi con il milione di posto di lavoro che ancora mi ricordo oppure questi renziani che avevano promesso di mollare la politica in caso di sconfitta nel referendum e invece stanno sempre qua a pontificare. Io nel 2014 dissi che se fossimo arrivati a fine legislatura non mi sarei ricandidato e ho rispettato la parola. Evidentemente ci sono persone di parole credibili e quaquaraquà che quel che dicono poi non fanno tipo i renziani".
"Credo che in questo paese ci sia un grande deficit dell'informazione, voglio dedicarmi a scrivere reportage di politica internazionale e di tutta quella che io definisco la politica del possibile: una serie di proposte ed idee che sono in circolo in altri paesi del mondo in sostegno allo stato sociale. Tutte cose che stanno portando avanti il mondo, tranne l'Italia dove a causa dei partiti politici stiamo ancora parlando di Porcellum, Italicum e Rosatellum... Tutto ciò è avvilente, mi auguro che il M5S ce la possa fare e che Luigi Di Maio diventi il nuovo presidente del consiglio, credo fortemente in lui e nel Movimento".
"Il nostro pacchetto anticorruzione terrorizza Forza Italia con tutte le sue problematiche legate alla giustizia, ma anche il PD: sono terrorizzati da questo pacchetto e dalla riforma della prescrizione".