Eventi - 25 novembre 2017, 09:00

Lo Studio Muovi La Salute di Albenga apre le sue porte in occasione della giornata del Parkinson

L'orario sarà il seguente dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson organizzata per sabato 25 novembre, lo Studio Muovi La Salute di Albenga ha deciso di aprire le porte a chiunque fosse interessato a scoprire il percorso riabilitativo, innovativo, proposto nelle sale site in via Patrioti 75.

L'orario sarà il seguente dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Il morbo di Parkinson è purtroppo una patologia che affligge tantissime persone e non sempre è possibile effettuare un percorso riabilitativo efficace e moderno. Ad oggi infatti molti pazienti sono costretti a spostarsi in altre regioni per curarsi. E' da questa lacuna di servizi che lo studio Muovi La Salute ha deciso di realizzare il PARKINSON LAB.

La dottoressa Moreno afferma: “Il nostro servizio “Parkinson Lab” è un laboratorio di stimolazione in movimento rieducativo e riabilitativo che prevede:

• Cammino su Walker View (20 minuti)

• Stabilità (10 minuti)

• Equilibrio (15 minuti)

• Tronco (10 minuti)

Il trattamento viene svolto con frequenza bisettimanale e permette un trattamento dei disturbi, oltreal tremore, causati dal morbo di Parkinson. Nello svolgimento degli esercizi per il cammino effettuati sul sistema Walker View si presta particolare attenzione a quelle che sono le principali problematiche del soggetto affetto da morbo di Parkinson, ponendo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• riallineamento sul piano sagittale e frontale durante il cammino

• approccio corretto del piede al suolo (tallone – pianta – punta),

• simmetrizzare il passo

• aumento della lunghezza del passo

• normalizzare la frequenza del passo

• inserimento dei movimenti accessori che fanno parte del cammino (pendolarismo delle braccia e svicolo dei cingoli)

Grazie al sistema Prokin 252N è possibile lavorare sul controllo dell’equilibrio, sull’articolarità del cingolo pelvico e della caviglia in tre diverse modalità:

• statica pedana statica (bloccata)

• dinamica pedana impostata in dinamica (sbloccata)

• tronco posizione sedutaTutti questi macchinari in dotazione nel nostro centro sono realizzati proprio per garantire una riabilitazione creata su misura per ogni paziente ”E' importante trattare questa patologia nella misura più individuale possibile, proprio perché può presentarsi in modi e gradi differenti in ogni paziente, e quindi viene meno la possibilità di creare gruppo formati da più pazienti. Per questo motivo lo studio Muovi La Salute è un forte sostenitore di una terapia individuale e della necessità di fornire un trattamento tecnologico e aerobico per rallentare le degenerazioni della malattia.

La spesa medica per ogni malato di Parkinson è di circa 4200 euro e a livello pubblico è un costo decisamente alto, questo però non deve incoraggiare un trattamento di massa con modalità retrograde ma più economiche. In questo panorama il servizio “Parkinson Lab”, è proprio un laboratorio rieducativo e riabilitativo davvero innovativo, completo che ha dimostrato importanti risultati. Questo approccio che presuppone l'utilizzo di macchinari e esercizi aerobici mirati è stato oggetto di studi scientifici e tesi di laurea, che hanno avvalorato la tesi.Aggiunge la dottoressa Moreno: ”Il nostro Parkinson lab è un programma eseguito a piccoli gruppi 3/4 persone, che utilizzano macchinari Tecnobody di cui abbiamo l'esclusiva in provincia di Savona. Diversi studi hanno dimostrato che per ottenere risultati nella riabilitazione del morbo di Parkinson bisogna:

• favorire l’utilizzo di un controllo motorio di tipo attenzionale e l’attivazione mentale al fine di ridurre gli automatismi motori

• indurre l’apprendimento ed il mantenimento di nuove strategie motorie

• utilizzare informazioni sensoriali esterne (visive, uditive, ecc) per iniziare, mantenere e favorire l’attività motoria

Il programma riabilitativo per il morbo di Parkinson dovrebbe quindi basarsi su esercizi che favoriscano un controllo dell’equilibrio, una rieducazione alla deambulazione, che migliorino la resistenza muscolare e l’articolarità inoltre deve essere individualizzato sulle specifiche esigenze diogni paziente; con le macchine presenti nello studio- grazie alla loro tecnologia avanzata- siamo in grado di disporre di strumenti utili per formulare il miglior programma motorio”La volontà dello studio è proprio quella di fare informazione e divulgazione di questi nuovi metodi di riabilitazione e di veicolare l'importanza di scegliere programmi creati su misura eche siano innovativi.

E' importante che il malato non si senta abbandonato e che sappia di poter trovare un valido sostegno nel centro Muovi La Salute di Albenga, unico sul territorio ad avere macchinari di così alto livello.“La caratteristica principale di questi macchinari è la possibilità di avere in tempo reale, informazioni dettagliate sulle alterazioni posturali e cinematiche del paziente durante lo svolgimento dell’esercizio terapeutico. È ormai consolidato scientificamente come il controllo della nostra immagine riflessa aiuti a migliorare il movimento attraverso il metodo del “sistema a feedback continuo”. La ricerca clinica dimostra che i soggetti con lesione del sistema nervoso, hanno un grande potenziale di recupero se seguono una riabilitazione ripetitiva, frequente, intensa ed orientata al recupero funzionale. Per ottenere questi risultati è indispensabile il ricorso a sistemi tecnologici computerizzati per la riabilitazione, proprio perché consentono al paziente di effettuare:

• allenamento ripetitivo

• pratica quantitativa

• valutazione oggettiva del progresso raggiunto

• preparazione veloce

• esercizi divertenti e motivanti”L'invito è quindi quello di venire al centro MUOVI LA SALUTE di Albenga nella Giornata Nazionale del Parkinson( sabato 25/11/17) per ricevere le informazioni dettagliate sul servizio “Parkinson Lab” e vedere i macchinari in dotazione.

cs