Da domani, domenica 26 novembre sarà on-line il videoclip del primo singolo Learn To Love dei NI.CO, pop trio fondato nel 2014 dalla cantante e autrice Nico Ghilino con Alessandro Castelli (chitarra) e Federico Fugassa (basso). Il singolo fa parte dell’album Gone, contenente dieci brani inediti, che uscirà la prossima primavera. Il videoclip, firmato Bulk Media e girato tra Boissano e Toirano, vede la partecipazione dell’attore Manuel Zicarelli, recentemente apparso nella serie televisiva L’isola di Pietro su Canale 5. Learn To Love, brano autobiografico sulla conquista della propria identità in amore e disponibile da domenica sera su Youtube, Facebook e Instagram, inaugura la campagna di crowdfunding recentemente lanciata dai NI.CO sulla piattaforma Musicraiser.
Per aderire al crowdfunding, cliccate sul LINK QUI
NI.CO: https://www.facebook.com/The.Ni.Co.Music
Bulk Media: https://www.facebook.com/mediabulk
Avevamo già intervistato i NI.CO su Savonanews (leggi QUI), ma li abbiamo incontrati nuovamente per fare il punto su questo attuale progetto:
Siete stati ospiti della rubrica dedicata alle bands locali su Savonanews nel 2015… quante cose sono cambiate in questi due anni?
“Tante, a piccoli passi. Siamo riusciti a suonare tantissimo in serate live e abbiamo fatto crescere la nostra fanbase, che si è affezionata al nostro progetto e ci segue sempre: questa è la cosa che più ci rende orgogliosi! E poi, ovviamente, abbiamo creato e quasi finito il nostro primo album “Gone”, che riusciremo a terminare con il contributo dei raiser che parteciperanno alla campagna di Musicraiser… non vediamo l’ora di farvelo ascoltare!”
In quell’intervista sottolineavate la vostra volontà di non essere “ingabbiati” in un genere… Quindi vi tocca la domanda scherzosa: a quale genere musicale apparterrà il vostro album?
“Ovviamente a nessuno e a tutti, proprio come nel 2015!”
Sempre facendo riferimento a quella intervista, vi presentavate come un trio prevalentemente acustico, che però non disdegna l’elettrico… Il vostro album sarà più acustico o più elettrico?
“Assolutamente elettrico... Nico ha dovuto cedere (per una volta)!”
Come è nata la collaborazione con Manuel Zicarelli?
“Manuel è amico del videomaker che ha realizzato il nostro primo videoclip, Francesco Pulze (Bulk Media). Avevamo bisogno di una figura maschile che interpretasse la parte del fidanzato di Nico: fortunatamente Manuel si trovava in zona e siamo riusciti a coinvolgerlo nel nostro progetto! È stata una vera fortuna, perché spessissimo è a Roma o in altre location per girare serie televisive. Manuel è un vero professionista e ne ha dato prova durante le riprese: oltre ad essere un bravissimo attore (è riuscito a far salire le lacrime a Nico in una scena di litigio) ha dato dei consigli preziosi per la regia”.
E concludiamo con la tradizionale domanda: appuntamenti futuri? Dove e quando sentiremo live i brani del vostro album?
“Potrete ascoltare il brano Learn To Love da domenica alle 15:00 su Youtube, Facebook e Instagram. L’intero album live sarà a disposizione per chi deciderà di acquistare un House Concert nella nostra campagna di Musicraiser. Le date dei live pubblici partiranno dal 2018 e le pubblicheremo sulla nostra pagina facebook… ma non vorrete mica aspettare tanto, no? Vi aspettiamo on-line!”