Attualità - 25 novembre 2017, 07:00

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: "Non siete sole, denunciate"

La provincia di Savona si muove contro la violenza sulle donne. Le redazioni di Savonanews e Radio Onda Ligure 101 hanno voluto prendere parte attiva nel lanciare, attraverso la voce di molte donne, un messaggio a tutte le vittime

Si celebra il 25 novembre la giornata contro la violenza sulle donne; tra gli obiettivi quello di sensibilizzare le donne e renderle consapevoli. Consapevoli di non essere “sbagliate”, di non aver fatto qualcosa di male per “meritarsi i soprusi”, consapevoli che dalla violenza si può e si deve uscire, che non si verrà abbandonate, ma che, rivolgendosi alle numerose associazioni operative sul territorio è possibile avere un supporto psicologico, legale, ma anche pratico per poter fare una scelta, quella di tornare a vivere. Consapevoli che un uomo che picchia non è un uomo che ama e che nessun episodio di violenza fisica, verbale o psicologica è giustificabile. Consapevoli che tacere e giustificare non è mai la scelta giusta da fare.

La sottosegretaria alle Pari opportunità, Maria Elena Boschi  ha recentemente riferito che nei primi dieci mesi dell'anno sono state 26.481 le chiamate al numero verde 1522 istituito proprio per combattere la violenza sulle donne.

Dati poco rassicuranti, dunque, ma la consapevolezza che solo parlandone e denunciando si può combattere contro la violenza sulle donne.

Le redazioni di Savonanews e Radio Onda Ligure 101 hanno voluto prendere parte attiva nel lanciare, attraverso la voce di molte donne, un messaggio a tutte coloro che sono vittime di violenza

Luciana Nanni presidente di Telefono Donna:

Giulia Stella Segretario Generale CGIL:

Assessore di Savona Barbara Marozzi:

Laura Dagnino Sportello Artemisia Gentileschi:

Mara Cacace