"Per Vado Ligure la lotta per la Liberazione fu una lotta di popolo,che permise il consolidamento di alcuni principi fondanti il cammino delle successive generazioni: solidarietà e difesa dei diritti civili, dentro le fabbriche e nel più ampio contesto sociale ed aggregativo presente sul territorio.
Recuperare oggi la memoria storica di quel cammino è innanzitutto un dovere, affinché la storia della nostra comunità non venga alterata da revisionismi storici troppo spesso fuorvianti la realtà dei fatti”. Così il Sindaco Monica Giuliano introduce la seconda edizione del Libro “La Resistenza Vadese" che verrà ufficialmente presentato alla comunità mercoledi 29 novembre alle ore 16 presso i locali della S.O.M.S. Pace e Lavoro in località Valle di Vado.
Programma:
ore 16.00 saluti istituzionali di omaggio alla resistenza e presentazione del libro; a seguire interventi del prof Paolo Battifora, Coordinatore Scientifico dell'ISREC di Genova e del prof. Almerino Lunardon, autore del libro;
ore 17.30 tradizionale fiaccolata commemorativa al cippo delle Rocche Bianche. Al termine, rinfresco presso i locali della S.O.M.S. "Pace e Lavoro".