/ Politica

Politica | 23 novembre 2017, 17:00

Mozione per istituire una Commissione Consiliare Temporanea per la redazione del P.U.C. a Cairo

I consiglieri avevano chiesto in data 9 ottobre 2017: "Che alla Commissione consiliare urbanistica sia attribuita specifica missione al fine di verificare con riunioni a cadenza periodica i percorsi e le scelte inerenti al nuovo PUC"

Mozione per istituire una Commissione Consiliare Temporanea per la redazione del P.U.C. a Cairo

Costituzione di Commissione Consiliare Temporanea per la redazione del P.U.C.: i consigliere comunali del gruppo "Cairo Democratica" Giorgia Ferrari, Matteo Pennino e Alberto Poggio presentano una mozione. 

Si legge nel documento: "Considerato che la redazione del nuovo PUC sta ormai entrando nella fase operativa; tale strumento è destinato a ridisegnare la città; le leggi urbanistiche nazionali e regionali si muovono da presupposti di ampia partecipazione dell'intero corpo sociale alle scelte di sviluppo del territorio;che con la D.G. n° 159 del 15/11/2016 sono state approvate le Linee Guida per la redazione del nuovo PUC; in cui al punto 2 delle linee guida è stato inserito e approvato la necessità di seguire un iter ampiamente "partecipato".

I consiglieri avevano chiesto in data 9 ottobre 2017: "Che alla Commissione consiliare urbanistica sia attribuita specifica missione al fine di verificare con riunioni a cadenza periodica i percorsi e le scelte inerenti al nuovo PUC". 

In data 30 ottobre 2017 era arrivata la risposta del sindaco Paolo Lambertini: "Riscontro Vostra richiesta pervenuta in data 10 ottobre 2017 al nr. 19870 di prot. Gen.le per esplicitare che sono al momento in fase di approfondimento tecnico-politico le linee guida e la definizione degli obiettivi utili per la stesura del P.U.C. Prima della formale approvazione, sarà cura di questa Amministrazione confrontarsi in sede di Commissione Consiliare Urbanistica, coinvolgendo così tutti i Gruppi consiliari prima di avviare ogni processo di partecipazione pubblica con i Cittadini e i Comparti socio-economici del territorio". 

"La risposta ricevuta appare non coerente con la richiesta effettuata, posto che le “Linee guida e gli obiettivi del PUC” risultano ormai definite da tempo e nello specifico contenute nella Delibera di Giunta Comunale n° 159 del 15/11/2016" commenta i consiglieri comunali. 

"La richiesta di Convocazione della commissione Urbanistica proposta, inoltre, si pone nell’ottica di condivisione e di supporto, anche tramite i gruppi di opposizione, di un progetto importante per il nostro territorio, a cui tutte le componenti espressioni del Consiglio Comunale dovrebbero poter dare il proprio contributo nelle varie fasi realizzative del P.U.C. stesso e non solo in quelle conclusive e approvative" concludono i consiglieri Ferrari, Pennino e Poggio. 

La mozione è all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale previsto per sabato alle ore 9 all'interno del municipio di Cairo Montenotte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium