“Non c’è assolutamente nulla di segreto, è la forma migliore per ridurre i pericoli e i rischi, è importante comunicare ma anche reprimere chi non rispetta le leggi, utilizzando gli strumenti a nostro possesso facendo rispettare i limiti”. Con queste parole la Presidente della Provincia Monica Giuliano a Palazzo Nervi ha esposto le motivazioni delle introduzioni dei nuovi autovelox che verranno installati in località Maschio e Montemoro, ad Altare, Cosseria e Albenga.
La vice presidente Luana Isella nei giorni scorsi ha incontrati i sindaci e i comandanti dei vigili del versante ingauno e valbormidesi: “Tutte quelle strade purtroppo hanno avuto incidenti mortali, l’osservatorio provinciale ha verificato la pericolosità, si tratta di uno strumento che aiuta a prevenire”.
“Non si tratta di un regalo di Natale come è stato detto polemicamente ma un aumento della sicurezza che è fondamentale - continua Luana Isella - abbiamo fatto dei lavori sulla strada provinciale, grazie ai fondi regionali, a causa di un’alluvione che ha distrutto le strade lo scorso anno. Mai come in questo periodo la Provincia è presente sul territorio”.
Gli autovelox verranno installati nella strada provinciale nr 29 del “Colle di Cadibona” - Comune di Savona - al km 149+500 in Località Maschio direzione Altare con un limite di velocità per le auto di 80 km/h e per le moto di 60 km/h e un altro apparecchio in località Montemoro al km 147+300 sempre in direzione Altare e il limite sarà di 50 km/h.
Un unico velox verrà installato nel Comune di Altare al km. 140+600 Viadotto Gazzana - direzione Savona - con un limite di 70 km/h.
Nella strada provinciale nr. 42 “San Giuseppe-Cengio” - Comune di Cosseria verrà posizionato al km. 2+100 in direzione Carcare e un altro velox al km. 3+973 in direzione Cengio con un limite di velocità di 70km/h
Nella strada provinciale nr 6 “Albenga - Casanova Lerrone - Passo del Cesio” - Comune di Albenga - il velox sarà presente al km 4+320 circa in direzione Albenga con un limite di velocità presunto di 60 km/h in fase di prossima definizione.
I velox, segnalati opportunatamente con cartelli precisi, verranno posizionati a ridosso di centri abitati o zone artigianali ( Cosseria- Villanova), tutti riposizionati apparte nella zona del Comune di Cosseria in direzione Cengio dove resta nella stessa posizione ma viene ruotato.
Saranno attivati tra il 10 e il 15 dicembre, sempre operativi 24 ore su 24 e gli accertamenti verranno effettuati dalla polizia provinciale di Imperia con funzione di polizia stradale secondo decreto del 2017.
La spesa totale sarà intorno ai 205.000 euro, all’interno della spesa è previsto il noleggio delle macchine, le manutenzioni ordinarie e straordinarie, i lavori per le installazioni e l’elaborazione dei verbali.
“In caso di esigenze per nuovi tutor - spiegano - la polizia stradale controllerà i dati e verificherà le esigenze su diversi tratti, in base alla richieste si valuterà se inserirli”.
Di seguito le planimetrie degli autovelox.