Economia - 23 novembre 2017, 20:00

A Pietra Ligure, Ristorante Pizzeria e camere da favola “Al Castello”

All’interno dell’antico castello medievale, una location suggestiva per cene, eventi e soggiorni davvero indimenticabili.

Situato nel cuore del centro storico di Pietra Ligure, il ristorante "Al Castello" è sicuramente un punto di riferimento per tutti gli amanti della cucina tradizionale ligure.

Fondata nel 1989 da Angela Robotti e dall'allora socio, l'attività è situata all'interno dell'antico castello medievale della città: una location suggestiva, degna cornice non solo per cene ma anche per eventi davvero indimenticabili.

A gestire il locale oltre ad Angela, la fondatrice, anche i figli Patrizia e Angelo Ingrao pronti ad offrire un menù per tutti i gusti: carne, pesce, ma anche pizze e focacce. Il tutto all'insegna della tradizione locale.

Diverse le specialità che si alternano a seconda dei diversi periodi dell'anno, dallo zemino (zuppa ricca di legumi) alla minestra di Natale che sarà possibile degustare durante le festività natalizie, passando per le succulente lumache alla ligure. Non mancano però anche i piatti forti per tutte le stagioni quali la farinata, la buridda (rigorosamente di stoccafisso), il coniglio alla ligure e la pasta fatta in casa. Le specialità consigliate? La crudité di pesce, il risotto ai frutti di mare e la grigliata di pesce.

La presenza del forno a legna consente inoltre di poter scegliere tra numerose pizze e focacce. Molto curata è la carta dei vini, per scelta strettamente legata al territorio: tranne che per le "bollicine", tutti i vini arrivano infatti da aziende liguri. Un ulteriore dimostrazione del forte legame che il ristorante vuole mantenere con la regione d'appartenenza. Ad ogni vino è affiancata la descrizione e la provenienza, in modo tale da fornire al cliente una conoscenza a 360 gradi del prodotto che andrà a degustare assieme alle diverse pietanze.

Il ristorante "Al Castello" oltre alla sala principale dispone anche di una sala eventi al piano superiore (con ingresso e servizi totalmente indipendenti) pronta ad ospitare battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, oltre che apericene, cene di lavoro o congressi.

L'attività, infine, non è esclusivamente legata alla ristorazione: dall'estate 2016, infatti, "Al Castello" è possibile anche pernottare. Quattro le camere situate tra le mura del castello, tutte con un nome proprio dedicato alle varie famiglie che nella storia sono transitate per la fortezza pietrese. C'è la "Grimaldina" in onore dei fratelli Grimaldi di Monaco  (prigionieri nelle segrete del castello nel 1395), la "Vescovile" per ricordare l’antica proprietà dei vescovi di Albenga, la "Del Carretto" in memoria dei Marchesi di Finale autori di numerosi attacchi alle mura, e la “Rotari” a ricordo dell'omonimo Re probabilmente artefice della distruzione del castrum bizantino sul quale oggi sorge l’attuale costruzione.

Aperto tutto l'anno, il ristorante "Al Castello" osserva il lunedì come giorno di chiusura (eccezion fatta per luglio e agosto). Come raggiungerlo? L’indirizzo è piazza Franchelli 6, zona centralissima di Pietra Ligure.

Contatti

Tel: 019/617084 – 340.2585886

Sito internet: www.ristorante-al-castello.it ; www.camere-al-castello.it

Pagina Facebook: Al Castello

Informazione Pubblicitaria