Loano è pronta a vivere a pieno le imminenti festività natalizie: sono stati infatti presentati questa mattina gli eventi che animeranno la città nei prossimi giorni. Il via alle celebrazioni è fissato per il 25 novembre con l'inaugurazione, presso i Giardini San Josemaria Escivà, del mercatino Villaggio Magie di Natale, promosso dall'Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano.
Questa e tante altre manifestazioni accompagneranno residenti e turisti fino al grande evento Capodanno in piazza, che saluterà la fine del 2017: super ospiti saranno Paolo Noise, Pippo Palmieri e Wender, ovvero il famoso trio dello Zoo di Radio 105. Il primo gennaio, come da tradizione, non mancherà nemmeno lo spettacolo pirotecnico.
Ad aprire la presentazione, il discorso dell'assessore al turismo Remo Zaccaria:
"Ogni anno offriamo qualcosa di più. Con l'aiuto di tutte le associazioni garantiamo un'offerta completa: mercatini di Natale, eventi di capodanno, musica sacra, mostre e molto altro. Presentiamo qui il nuovo AD della Marina di Loano che organizzerà anch'essa vari appuntamenti. L'anno scorso abbiamo puntato su Radio Deejay, quest'anno su Radio 105 che da dicembre promuoverà il nome della città. Loano è stata premiata dal ministero delle attività culturali come Città che legge per i molti eventi dedicati alla cultura e, a tal proposito, torna anche quest'anno Libri sotto l'albero, una delle manifestazioni che ci ha fatto conquistare questo premio".
Anche il sindaco Luigi Pignocca ha voluto esprimere la propria soddisfazione per i tanti appuntamenti organizzati dal comune loanese:
Il primo cittadino ha inoltre puntato l'attenzione sui costi sostenuti dall'amministrazione:
"Circa 35mila euro sono stati dedicati alle luminarie - ha spiegato - circa 50 mila euro per tutto il resto, di cui circa 50% esclusivamente per il Capodanno".
Tra gli eventi più attesi anche, come già anticipato, il Villaggio Magie di Natale:
"Cresce ogni anno per numero di casette, offerta, intrattenimento e appeal - ha dichiarato l'organizzatrice Giovina Mannelli - abbiamo animatori che insegnano ai bambini attività circensi, musica e chiuderemo all'Epifania con la Befana e il concerto dei bimbi".
L'amministrazione comunale ha poi annunciato la presenza di una pista di pattinaggio con ghiaccio vero al porto, proprio a ridosso del mare.
Tra i tra le diverse manifestazioni in programma, la rassegna "Libri sotto l'albero" promette eclettismo e varietà nei suoi sei appuntamenti. Grande attenzione però sarà dedicata anche al Museo del Mare, che nelle festività sarà aperto tutti i giorni e sarà contraddistinto dalla riproduzione in scala 1.10 di un'antica galea (lunga 5,50, l'originale misurava 55 metri).
Sempre a proposito del Museo del Mare, fitta sarà la collaborazione con l'Unitre, che punta in particolar modo sulla conferenza del 2 dicembre dedicata alle icone sacre tenuta dall'artista Giorgio Oikonomoy. La conferenza sarà presentata da Umberta Bolognesi, presidente di Unitre.
Il 16 e 17 dicembre la Pro Loco di Loano si attiverà invece per una raccolta benefica a favore di Telethon che si svolgerà sul lungomare.
Degna di nota, infine, anche la presentazione di libri sulle tradizioni musicali liguri prevista per il 5 gennaio: a seguire canto tradizionale con "i Pertinaci" di Savona.