Eventi - 22 novembre 2017, 14:20

Ventiseiesima edizione per i laboratori creativi di Cengio

I corsi sono gratuiti e sono fruibili da tutti i bambini e le bambine dai 4 ai 12 anni

I laboratori creativi di Cengio sono arrivati alla ventiseiesima edizione. Un percorso lungo dodici anni, iniziato nel dicembre 2005. L'associazione "Un Sorriso per Tutti" onlus di Cengio, cura la preparazione e la realizzazione dei laboratori.

I volontari dell'associazione, partecipano periodicamente durante l'anno, a corsi di aggiornamento con tematiche di artigianato artistico e apprendono nuove tecniche da presentare ai corsi nei laboratori creativi di Cengio.

Le attività creative e i corsi per bambini hanno presupposti molto semplici: le nuove tecnologie hanno diffuso nelle case computer, console di giochi e telefoni cellulari. Purtroppo, anche se la tecnologia ha contribuito a semplificare parecchie cose, ha anche distolto dalla realtà i bambini e ragazzi fin da piccoli. Dopo questa premessa è facile comprendere quanto siano importanti attività di questo genere nell'età evolutiva: creare con le proprie mani oggetti unici utilizzando colori, colla e quant'altro e farlo con i propri coetanei, crea una sinergica aggregazione.

L'idea del riciclo inoltre, ossia recuperare materiali spesso buttati nella raccolta differenziata, ha permesso di comprendere che ogni materiale può essere ricondizionato, ripreso, riutilizzato. E' importante capire che quello che si butta, non sempre è un rifiuto, ed è necessario che i bambini lo comprendano fin da piccoli. I corsi sono fruibili gratuitamente da tutti i bambini/e da 4 a 12 anni.

La prossima edizione Natalizia è prevista presso il Palazzo Rosso di Cengio sabato 25 novembre dalle ore 14.30 alle 17.00 e domenica 26 novembre dalle 15 alle 17.30.

PROGRAMMA LABORATORI CREATIVI:

Pigne segnaposto

Lana Idea

Gufetti Portafortuna

BabboNatali Simpatia

Scrapbooking

Shopper Natalizie

Disegni creativi

Domenica 26 novembre, grazie alla collaborazione con il gruppo "White Tree Painting Group" con Monica Porro e Laura Di Fonzo, permetterà ai bambini di realizzare laboratori di pasta al sale e legno con la realizzazione di formine da appendere all'albero e un personaggio natalizio a scelta. Ci saranno anche dei legni da decorare per fare delle targhette o dei centrotavola, su cui poi incollare le creazioni in pasta al sale.

Infine, il truccabimbi aggiungerà una nota di colore all'evento. Sarà anche allestito un banchetto con le creazioni delle volontarie dell'associazione, tutte rigorosamente "homemade".

Tutte le info si possono trovare sul sito: www.cengiadi.it nella sezione "laboratori creativi" Per info e/o preiscrizioni (gratuite) telefonare al numero 389-8090165 o inviare una mail a: uspt.onlus@gmail.com.

c.s.