/ Solidarietà

Solidarietà | 21 novembre 2017, 19:17

Basta! Insieme contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la Provincia di Savona in un salotto a cielo aperto, venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in piazza Sisto IV, discuterà e porterà all'attenzione della cittadinanza le questioni legate ai maltrattamenti sulle donne, alla loro prevenzione e alle attività di contrasto

Basta! Insieme contro la violenza sulle donne

La Provincia di Savona ha aderito alla "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" con un evento inserito nella programmazione coordinata dal Comune di Savona e dal Distretto sociale.

L'iniziativa provinciale dal titolo Basta! Insieme contro la violenza sulle donne... parliamone si svolgerà a Savona, venerdì 24 novembre a partire dalle ore 16.00 -piazza Sisto IV-, in un salotto a cielo aperto dove si potrà discutere e portare all'attenzione della cittadinanza le questioni più importanti legate ad ogni genere di maltrattamento sulle donne, alla prevenzione e alle attività di contrasto.

In questa giornata saranno presenti il Presidente della Provincia di Savona, Monica Giuliano, e il Vicepresidente, Luana Isella, il Consigliere Provinciale alle Pari Opportunità, Elisa Di Padova,promotrice dell'incontro, Fiorenza Giorgi, l'Associazione Soroptimist con Ilaria Lorenzini, l'associazione A.M.A.L.I. e Telefono Donna.

Al dibattito parteciperà anche la Camera del Lavoro di Savona con una relazione su lavoro femminile e violenza e numerose altre realtà e Associazioni anche della Consulta provinciale che hanno annunciato la loro presenza.

L'incontro si concluderà alle ore 18.00 in Piazza Mameli ricordando, con qualcosa di rosso, al suono della campana tutte le donne vittime di violenza.

“Sono numerose anche quest'anno le iniziative che si svolgono a Savona e su tutto il territorio provinciale per contrastare la violenza sulle donne, spiega il Consigliere provinciale alle Pari Opportunità Elisa Di Padova. Un segnale importante, anche dopo l'introduzione della legge contro il femminicidio, che finalmente riconosce questo crimine e lo chiama con il suo nome. Tutto ciò contribuisce ad aumentare la consapevolezza nei cittadini: consapevolezza del crimine, di come prevenirlo e del fatto che esistono belle e importanti realtà che possono contrastarlo e sostenere le donne che ne sono state vittime".

"Questa l'ottica e la visione con cui abbiamo promosso l'evento di venerdì 24 novembre, continua Elisa Di Padova, ci sono persone che da anni lottano per combattere questa piaga e che rappresentano una rete importante anche sul nostro comprensorio. Daremo quindi loro la voce, per parlare insieme e per cercare di raggiungere tutte le donne con un messaggio chiaro: una via d'uscita esiste, non siete e non sarete sole, denunciate!"

"L'iniziativa di svolgerà in Piazza Sisto, per strada, per coinvolgere con maggiore facilità le donne e i cittadini affinché queste parole possano superare i muri istituzionali e si concluderà in Piazza Mameli al suono della campana per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio. - spiega - Invitiamo tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questo momento (una passeggiata tra Piazza Sisto e Piazza Mameli) a raggiungerci con qualcosa di rosso. Un ringraziamento alla Camera del Lavoro di Savona per il contributo dato alla realizzazione di questo appuntamento.”

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche i Comuni del territorio hanno aderito all'appuntamento segnalando alla Provincia di Savona la loro programmazione in calendario sabato 25 novembre:

Comune di Alassio in Via Cavour verrà posizionata una panchina di color arancione su cui verrà posta una targhetta con i versi di "In piedi signori davanti a una donna" Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi.

Comune di Albenga, illuminazione di colore arancione nella giornata del 25 della facciata del Palazzo Comunale e della Torre Civica che si affacciano in Piazza San Michele.

Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, Le Albisole dicono no alla violenza sulle donne, a partire dalle 11.00, presso il ponte sul fiume Sansobbia (Via Aurelia), tra i Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore, si terrà “Di terra e d’amore - Piccoli passi di rossa ceramica per il no delle Albisole alla violenza”. L’iniziativa è promossa dalle due amministrazioni albisolesi, che ancora una volta collaborano congiuntamente su un tema di intenso impatto sociale in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999 in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal nel 1960. Alle ore 12.00 inaugurazione dello sportello Antiviolenza Alda Merini in Piazza Giulio II, Albissola Marina.

Comune di Loano, "Convegno non ti perdono" a cura dell'Associazione Krav Manga Parabellum.

Comune di Quiliano, pur non avendo iniziative in questa specifica giornata, il Comune ha in programma per il periodo invernale una serie di conferenze su: violenza intrafamiliare, stalking,bullismo e cyberbullismo, truffe e violenze sugli anziani. Nei giorni 8 e 9 dicembre inoltre si svolgerà presso la Chiesa di San Pietro in Carpignano un laboratorio-spettacolo teatrale di denuncia contro la violenza sulle donne.

Comune di Spotorno, illuminazione del Monumento di Piazza della Vittoria con faretti di color rosso e nei giardini centrali, lungomare, un'aiuola di ciclamini rosa e rossi con una frase dedicata alla giornata del 25 novembre.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium