"La prima e più importante vittoria è stata ottenuta: il mantenimento pubblico di villa Zanelli. Un obiettivo che è stato possibile raggiungere anche grazie all'impegno continuo del MoVimento 5 Stelle in questi ultimi tre anni, tra iniziative in aula e sul territorio" commenta il consigliere regionale del M5S Andrea Melis.
"Ora si apre una nuova, delicata, fase per il capolavoro savonese del Liberty. Bisognerà capire nel dettaglio i tempi e la modalità del percorso di affidamento ai privati, su cui il pubblico dovrà giocare un ruolo importante. Sulla riqualificazione di villa Zanelli saranno investiti fondi importanti da parte delle istituzioni pubbliche. In futuro si individui una formula che consenta al pubblico di fare utili proporzionalmente alle risorse che saranno messe in campo. Sarà necessario, inoltre, mantenere alcuni spazi a disposizione del pubblico e individuare chi materialmente si occuperà di coprire la manutenzione ordinaria e straordinaria della villa".
"La rotta tracciata è quella giusta, insomma, ma bisognerà chiarire le formule e i criteri più convenienti affinché villa Zanelli diventi una struttura d'eccellenza del territorio e un valore aggiunto per i cittadini in termini turistici ed economici" conclude Melis.