Lo Zonta club Alassio-Albenga vuole onorare le giornate di lotta alla violenza di genere con un po' di divertimento per tutta la famiglia. Una commedia brillante scritta e recitata dalla Compagnia "La Ronzante gorgogliatrice" permetterà una raccolta fondi a favore dello Sportello antiviolenza Artemisia Gentileschi.
Lo spettacolo di domenica 26 novembre alle 17 al Teatro Ambra di Albenga è stato organizzato da Zonta Alassio-Albenga, Rotary Albenga e Lions Club Host Albenga, con il patrocinio del Comune di Albenga.
"Dei Pride", questo il titolo, è un'opera originale scritta da Barbara Ferro e Luisa Maurizio; la regia di Carlo Deprati, frizzante ma puntuale, accompagna lo spettatore in un esilarante viaggio sul Monte Olimpo per spiare i segreti, le trame, le contese, le vendette, le fragilità degli DEI. Afrodite, Artemide, Athena, Era, Eris, Ermafrodito, Demetra, Dioniso e Persefone trascineranno il pubblico attraverso i loro miti e i loro intrighi con inaspettate incursioni nella vita odierna. Si scoprirà che gli stereotipi e le manie umane moderne sono uguali a quelle degli Dei dell'Olimpo.
Il ricavato delle offerte per l'ingresso verrà impiegato dallo Sportello “Artemisia” per l'attuazione di un progetto locale, originale e molto importante, per l'accoglienza delle donne in difficoltà. Il progetto verrà svelato il giorno stesso dello spettacolo.
"Lo Sportello antiviolenza Artemisia è stato fondato nel 2010 dallo Zonta Alassio- Albenga, insieme ad altre istituzioni, e dal 2013 è indipendente; ma noi continuiamo a sostenerlo soprattutto in occasione di progetti di una certa rilevanza come quello che sta per essere attuato - dice Sandra Berriolo, Presidente Zonta - e siamo orgogliose della collaborazione degli altri Club di Servizio della Città e del Comune di Albenga per il Patrocinio. Ci congratuliamo con la Compagnia “La Ronzante” perchè ancora una volta ci offre la loro arte senza alcun compenso, contribuendo così a rendere divertente aiutare un progetto di sostegno alle donne. Ringraziamo infine l'associazione Zoo per aver posticipato alle 19 l'incontro musicale di pre-festival Su la Testa, in modo che l'utenza possa godere di ambedue le occasioni di spettacolo ad Albenga. Sono tutte concrete dimostrazioni di amicizia tra associazioni".
La Compagnia “La Ronzante gorgogliatrice” ha già portato in scena con successo "Regine di fuori" e gli spettacoli itineranti "Lo strano caso del misterioso borgo infestato" e "Barbacani, barbagianni vicoli e fantasmi".