Afferma Luca Garibaldi, vice capogruppo Pd in Regione Liguria: "Sul Programma di investimenti infrastrutturali a favore degli enti locali, ex Pico, la Giunta regionale faccia chiarezza. Perché rispondendo a un'interrogazione di qualche mese fa l'assessore Scajola aveva detto che avrebbe tenuto conto della precedente graduatoria, con i progetti già presentati dai Comuni, stanziando ulteriori risorse in assestamento di bilancio per la loro realizzazione.
Quei soldi però non sono stati mai stanziati e nemmeno per il bilancio 2018 è stato previsto alcun finanziamento. Scajola oggi, rispondendo a una nuova interrogazione del Pd, sostiene che il Programma non verrà più finanziato. Ha anticipato che per gli interventi dei Comuni si pensa di utilizzare in futuro il Fondo strategico.
Che fine faranno i progetti presentato da anni dai Comuni? Sarà difficile che venga mantenuta la vecchia graduatoria e i Comuni rischieranno di dover ripresentare i progetti, già in graduatoria, perdendo quindi altro tempo e non avendo la sicurezza di vederli realizzati. Perché la Giunta ligure non si concentra sui 120 progetti già presentati e in graduatoria e vuole rimettere tutto in discussione?"