Lunedì 20 Novembre alle ore 15.30, presso la Sala Consiglio lato pubblico del Comune di Savona una settantina di ragazzi e ragazze della provincia di Savona parteciperanno alla 5° edizione della formazione per “Peer Educator” volta ad offrire le competenze necessarie a ricoprire un ruolo attivo nei progetti di prevenzione attivati dal Ser.T. di ASL 2 Savonese.
Selezionati negli Istituti secondari di secondo grado della provincia ed accomunati dal desiderio di poter fare qualcosa per gli altri, i giovani saranno dapprima fruitori di un percorso di formazione sulla relazione d’aiuto, sulle tecniche di ascolto e di comunicazione per poi essere in prima persona protagonisti di interventi di prevenzione a favore dei loro coetanei.
“La scelta della peer education come metodologia di intervento, si basa sulla consapevolezza che un individuo ha maggiori possibilità di condividere un messaggio con i propri coetanei, ottenendone la fiducia e l’attenzione. E’ una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, di emozioni, e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status”.- spiega La Dott.ssa Rachele Donini, Responsabile Struttura semplice “Attività di prevenzione” di Asl 2 e referente del Progetto
“Tra i progetti attivati sul nostro territorio, svolti in collaborazione con i peer educator, troviamo un servizio di ascolto online, la partecipazione alle principali manifestazioni per prevenire gli incidenti stradali causati dell’abuso di alcol, una campagna di sensibilizzazione sull’uso delle sostanze dopanti, la presenza nei luoghi di ritrovo dei giovani per promuovere stili di divertimento salutari, interventi scolastici sulle tematiche proprie dell’adolescenza, in collaborazione anche con gli altri servizi ASL, quali il consultorio.”
Anche quest’anno, grazie ad un protocollo d’intesa tra le scuole secondarie di secondo grado e l’ASL 2 Savonese, gli studenti che hanno deciso di aderire alle iniziative di prevenzione conteggeranno le ore dedicate al progetto come ore di alternanza scuola/lavoro.
Domenica 19 Novembre a Loano, si svolgerà la prima edizione della gara di trail running “4 Chiese Trail” - Trofeo CSEN – Memorial Lucio Burastero organizzata dall’A.S.D. Krav Maga Parabellum Urban Combat Self Defense con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, del Comune di Pietra Ligure, del Comune di Giustenice e dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
La gara, che coinvolgerà il territorio dei comuni di Loano, Pietra Ligure e per un brevissimo tratto Giustenice (200mt circa), prende il nome dal tracciato che toccherà le 4 chiese situate nei dintorni di Loano (Chiesa S. Maria delle Grazie – Chiesa San Martino – Chiesa Santa Libera – Cappella della Visitazione) per una lunghezza totale di 17 km e uno sviluppo altimetrico positivo totale di 1200 metri.
La Competizione è inserita nel calendario ufficiale dello CSEN e fa parte del Corto Circuito Solidale “I Run for Find The Cure”.
Parte della quota d’iscrizione sarà devoluta in beneficienza alla ONLUS Di.Di. diversamente disabili ONLUS e a Find The Cure per la costruzione di un reparto maternità nel villaggio rurale di Naadafji Coura in Mali.
In prossimità della partenza della gara sarà posizionato un gazebo con operatori del Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze) che distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione di partecipanti e pubblico per rispondere a domande relative al tema dell’uso di sostanze psicoattive nei contesti sportivi.
“L’iniziativa rientra nelle attività che nell’anno in corso il Ser.T. ha promosso in collaborazione con il Ministero della salute, il CNR e la Regione Liguria, nell’ambito della campagna di prevenzione al doping rivolta ai giovani, agli atleti amatoriali e agli operatori del settore sportivo”. conclude la Dott.ssa Donini.