Un murales per rendere più bella la facciata della scalinata appena ristrutturata. L'opera d'arte è stata realizzata in viale della Libertà a Dego dalle pittrici Monica Porro e Laura Di Fonzo.
Spiegano le due artiste valbormidesi: "Il murales (misura 5x2) rappresenta un paesaggio naturale, collinare, con il sole basso sull'orizzonte che irradia la luce sulla campagna. Abbiamo puntato molto sull'illuminazione e sulla prospettiva, per creare un'opera luminosa e colorata, ma non noiosa, nonostante l'apparente semplicità dell'insieme. Per realizzare tale opera, abbiamo dipinto una giornata intera se escludiamo la produzione dei bozzetti e il fissativo".
"L'opera d'arte è stata realizzata in maniera totalmente gratuita - concludono le due pittrici - poiché ci piaceva l'idea di fare qualcosa di bello per il paese, lo possiamo definire un volontariato a colori".
Tale gesto ha riscosso il plauso e l'apprezzamento da parte dell'intera comunità deghese. Il Comune guidato dal sindaco Massimo Tappa, attraverso una nota social, ha voluto ringraziare le due artiste per il lavoro svolto.
"L'amministrazione comunale - si legge nel post - ringrazia Monica Porro e Laura di Fonzo per l'opera di volontariato, insieme alla Protezione civile, per la realizzazione di un bel Murales sulla facciata della scaletta appena ristrutturata in viale della Libertà".