/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2017, 15:45

L'ANPI di Savona: "Non ci lasciamo intimidire da Forza Nuova"

Incontro-dibattito tra associazioni e organizzazioni savonesi antifasciste

L'ANPI di Savona: "Non ci lasciamo intimidire da Forza Nuova"

Annuncia il Comitato Provinciale ANPI di Savona, Città Medaglia d'Oro al Valore Militare per la Resistenza: "Nella giornata di ieri (Mercoledì 15 novembre) si è svolta la riunione delle associazioni, organizzazioni e movimenti savonesi che ispirano la loro iniziativa ai valori dell’antifascismo.

L’incontro aveva l’obiettivo, ampiamente raggiunto, di rispondere all’azione intimidatoria messa in atto, nella notte fra il 10 e l’11 scorsi, contro l’ANPI e la Comunità Islamica da parte dei fascisti di Forza Nuova.

Alla riunione, oltre al Comitato provinciale Antifascista (composto da: ANPI, ACLI, ANED, ARCI, CGIL, CISL, UIL, AssoPertini, AssoFischia il Vento, Emergency, FIVL, ISREC, Libera, UDI) promotore dell’incontro, erano inoltre attivamente presenti: Coordinamento Antifascista, M5S, MDP, MigrAzione SV, PCI, PD, PRC, SI.

Il dibattito è stato ampio e articolato, assolutamente non formale, e dal confronto è emersa la consapevolezza che l’azione intimidatoria e violenta, disinformativa e ingannevole, negativamente revisionista della storia del secolo appena trascorso messa in atto dal vecchio e nuovo fascismo – fautore anche del razzismo seminatore di odio verso altri esseri umani – debba essere contrastata con decisione e continuità - dall’antifascismo - sul terreno politico e culturale.

Se il primo appuntamento sarà quello del presidio antifascista e antirazzista organizzato per venerdì 17 novembre dalle ore 17 alle 18,15 in piazza Mameli ai piedi del Monumento ai Caduti altri ne seguiranno a breve e saranno tempestivamente comunicati alla popolazione".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium