Politica - 16 novembre 2017, 12:50

A Loano un nuovo dialogo maggioranza/minoranza: dopo il regolamento edilizio la differenziata?

Il commento di Gianni Siccardi (Pd/Da sempre per Loano): “Più collaborazione su questi temi, amministrare un comune significa che una vittoria o una sconfitta è condivisa da tutti”

In questi giorni Loano ha dato un’ottima prova di “comune virtuoso” nell’approvazione nei tempi tecnici previsti di un regolamento edilizio comunale realizzato con cura del dettaglio e ricco di spunti condivisi anche dalla minoranza (leggi articolo QUI). Dopo mesi di polemiche questo episodio segna un nuovo passo nei rapporti tra maggioranza e opposizione, più distesi e aperti al dialogo.

In merito Gianni Siccardi, capogruppo della lista Pd/Da sempre per Loano, commenta: “Ci auguriamo che, dopo il regolamento edilizio, un percorso di collaborazione analogo sia condotto sulla raccolta differenziata, un tema importante che ancora presenta problemi”.

Aggiunge Siccardi: “Quando si parla genericamente di amministrazione comunale, ci riteniamo parte di un tutto anche noi della minoranza. Non è nostra intenzione né fare sterili polemiche né tantomeno boicottare l’operato della maggioranza, al contrario: quando si verifica un esempio virtuoso come l’approvazione del regolamento edilizio siamo pronti noi per primi a gioire dei successi della maggioranza, perché ad averne beneficio è la città e la comunità di Loano in tutta la sua interezza. Ma se c’è un problema, esso purtroppo rappresenta una sconfitta per tutti”.

Alberto Sgarlato