Eventi - 16 novembre 2017, 09:29

Alla Ubik di Savona: "L'asilo nel bosco e del mare: per un nuovo paradigma educativo"

Incontro con Danilo Casertano scrittore e formatore, Presidente dell’Associazione Manes, cofondatore dell’Asilo del Bosco e del Mare di Ostia e della Scuola nel Bosco

Venerdì 17 novembre alle ore 18 presso la Libreria Ubik “L’asilo nel bosco e del mare: per un nuovo paradigma educativo” - L’ambiente ci educa: esperienze di Pedagogia della Natura e Didattica Outdoor.

Incontro con Danilo Casertano scrittore e formatore, Presidente dell’Associazione Manes, cofondatore dell’Asilo del Bosco e del Mare di Ostia e della Scuola nel Bosco, portavoce della Pedagogia dei Talenti e dei Maestri di Strada. Presentazione del libro “L’asilo nel bosco”

Il maestro ci racconterà l’esperienza dell’“Associazione Manes” nella creazione dell’Asilo nel Bosco di Ostia, come funziona ed i benefici concreti che genera sul bambino. Prati, boschi e ruscelli al posto dell'aula, la regole della natura a fare da maestre, sassi, pigne, foglie e pezzetti di legno invece dei giocattoli preconfezionati e dei libri, per stimolare le facoltà immaginative dei bimbi e modellare la realtà costruendola e inventandola a loro piacimento.

L'asilo nel bosco è un progetto pedagogico rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni che si propone di rispondere ai loro bisogni attraverso una quotidianità scolastica che si svolge quasi per intero all'aria aperta. Nell'asilo nel bosco la classe, intesa come spazio chiuso e sempre uguale, scompare e lascia il posto all'ambiente esterno ricco di stimoli. Così facendo i bambini 'imparano facendo' attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l'immaginazione, l'autonomia e la creatività.

cs