Attualità - 10 novembre 2017, 09:42

Scoperta archeologica di Alassio, riportata alla luce “la cucina della signora Serafina Durante fu Giambattista”

In particolare la pavimentazione in mattonelle di cotto risalirebbe alla fine del 18° secolo mentre quella a losanghe bianche e nere è successiva

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria continua a mostrare grande interesse per la pavimentazione scoperta in Piazza Paccini ad Alassio ed aggiorna costantemente i cittadini circa quanto scoperto e rinvenuto anche attraverso la pagina Facebook ufficiale.

Dalle ultime ricerche pare che gli studiosi abbiano riportato alla luce “la cucina della signora Serafina Durante fu Giambattista”.

Esatto, perché, come si legge nell’ultimo aggiornamento secondo il catasto napoleonico era proprio la signora ad essere proprietaria dell’abitazione la cui pavimentazione è emersa durante uno scavo effettuato per il passaggio della fibra ottica.

In particolare la pavimentazione in mattonelle di cotto risalirebbe alla fine del 18° secolo mentre quella a losanghe bianche e nere è successiva. Si continua poi a scavare per trovare un pavimento in ciottoli, ancora più antico, che, probabilmente, aspetta di essere scoperto .

Mara Cacace