/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2017, 07:45

Finale, al via il 2° lotto della riqualificazione del rione Pia

Il sindaco: "I lavori prenderanno il via entro la fine dell'anno, una volta esperite le pratiche burocratiche di aggiudicazione; prima della cantierizzazione, faremo un incontro aperto alla cittadinanza per parlarne con il quartiere"

Finale, al via il 2° lotto della riqualificazione del rione Pia

Aggiudicati ad un ATI costituita dalla ditta S.A.M. di Monforte d'Alba e Icose di Cisano i lavori da 760 mila euro sul rione di Pia. Il secondo lotto, che prevede almeno 6 mesi di cantiere su via Drione e via Molinetti, è la continuazione della riqualificazione fortemente voluta dall'amministrazione frascherelli. Dopo via Porro, ecco il restyling dell'altra zona che dovrà rivoluzionare il Rione.

Con il primo intervento si è resa pedonale un area prima di passaggio tornata a rivivere con ristoranti e dehor e molti pedoni che hanno rivitalizzato la via. Ora la seconda fase che renderà ancora più attraente questa parte di Finale Ligure.

"Nuovi sotto servizi, pavimentazione in porfido, arredo urbano e nuovo verde renderanno la zona più amena e piacevole al passaggio e al passeggio - commenta Ugo Frascherelli - i lavori prenderanno il via entro la fine dell'anno, una volta esperite le pratiche burocratiche di aggiudicazione. Prima della cantierizzazione, faremo un incontro aperto alla cittadinanza per parlarne con il quartiere".

Anche l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Guzzi parla con entusiasmo dell'inizio cantiere: "Saranno mesi di disagi e sacrifici per residenti e commercianti ma come già per lo scorso cantiere anche su questo faremo di tutto per limitarli ed andare incontro ad esigenze di tutti gli utenti delle vie interessate. A parte questo un vero orgoglio dare inizio a questa importante seconda fase di lavori che creerà le basi per il rilancio del Rione , ancora più che il rifacimento di Via Porro. Son convinto che la ripresa economica, sociale e turistica di Pia ne gioverà".

Dopo questo lotto si pensa già alla conclusione di via Santuario e a piazza Abbazia della quale negli scorsi mesi è stato depositato il progetto preliminare.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium